CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 5 novembre 2015

Al via il Primo sondaggio in Italia riguardante le modalità di utilizzo di pc, telefoni cellulari e altri dispositivi mobili

TecnoIndagine “Vedo/Non Vedo”
Sondaggio di NvApple sull’uso di tecnologie assistive
da parte di persone non vedenti e ipovedenti


Immagine con un occhio ingrandito con una lenteA partire dagli anni 2000 la tecnologia ha assunto un ruolo di primaria importanza per le persone disabili. Se prima risultava un aspetto indubbiamente importante ma non obbligatorio, oggi giorno dispositivi di ogni genere invadono le nostre case, il che, volenti o nolenti, ci fa rimanere al passo con la società e con le abitudini di tutti. NvApple si occupa di presentare ed effettuare formazione sui prodotti Apple, ma non è certo possibile ignorare tutti gli altri dispositivi esistenti sul mercato. Per questo, si è deciso di lanciare il primo sondaggio in Italia riguardante le modalità di utilizzo di pc e telefoni cellulari o comunque dispositivi mobili da parte delle persone non vedenti e ipovedenti.

Il sondaggio prende il nome di “TecnoIndagine Vedo / Non Vedo”, si partecipa on line sul sito ufficiale di NvApple ed è aperto a tutti, a partire da oggi, 5 novembre, e fino alla fine del mese. La compilazione potrà essere effettuata sia dagli utenti registrati al sito NvApple che da normali visitatori. Il periodo scelto non è casuale ma coincide con l’avvio dei lavori del XXIII Congresso Nazionale dell’UICI (Chianciano, 5/8 novembre 2015). Si compone di una sezione generica, di una relativa all'utilizzo di computer e screen reader / ingranditori, di una per i telefoni cellulari o tablet, ed infine di una conclusiva. I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini statistici e sarà cura di NvApple eliminarli dopo aver elaborato i risultati, e non saranno per alcun motivo ceduti a terzi.

Al fine di stimolare gli utenti a partecipare numerosi, sarà messo in palio un buono Amazon del valore di 25 euro, che verrà estratto a sorte tra tutti i partecipanti che si saranno registrati sul sito. La comunicazione del vincitore sarà effettuata in concomitanza con la pubblicazione dei risultati statistici.

A livello mondiale, questa indagine conoscitiva è una prassi che viene effettuata una volta l'anno, ma ben pochi italiani partecipano, vuoi perché non sono a conoscenza dell'iniziativa, vuoi perché obbligati a compilare un modulo completamente in lingua inglese.
Si ritiene pertanto che comprendere il livello di penetrazione sul territorio dei prodotti tecnologici e, conseguentemente, stilare una statistica sulle abitudini e sugli strumenti utilizzati da chi non vede, sia molto importante in quanto permetterà di avere un quadro generale, il meno approssimativo possibile, di come non vedenti e ipovedenti interagiscono con le nuove tecnologie.

Grazie per la gentile attenzione e pubblicazione.

Alcuni collegamenti utili:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *