CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 18 novembre 2015

SANIT 2015: tavola rotonda "Io Amo la Vita. Disturbi del comportamento alimentare, alcol, droga: come prevenirli? Come affrontarli?"

SANIT 2015
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

TAVOLA ROTONDA
Io Amo la Vita. Disturbi del comportamento alimentare, alcol, droga: come prevenirli? Come affrontarli?

Venerdì 20 Novembre 2015 ore 15.30
Palazzo dei Congressi



Venerdì 20 Novembre 2015 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Palazzo dei Congressi di Roma (Piazza Kennedy, 1), nell’ambito dell’edizione 2015 di SANIT (Forum internazionale della Salute), si terrà la tavola rotonda "Io Amo la Vita. Disturbi del comportamento alimentare, alcol, droga: come prevenirli? Come affrontarli?"

All’evento, moderato da Olimpia Troili, interverranno importanti esponenti del mondo sanitario e delle istituzioni quali:
  • Prof. Antonio Spataro, Direttore Sanitario Coni Istituto di Medicina e Scienza dello Sport,  
  • Dott.ssa Silvia Chiassai, Psicoterapeuta Università degli Studi di Siena, Dott.ssa Lia Pulimeno, Presidente Ordine Infermieri Collegio Romano,  
  • On.le Michele Baldi, Capogruppo della Lista Civica Nicola Zingaretti e membro della Commissione consiliare cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili,  
  • Prof. Giulio Maira, Neurochirurgo Senior Consultant presso l’Istituto Clinico Humanitas di Milano.

“Non è un caso che questo incontro avvenga alla vigilia della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa è certamente la migliore occasione per promuovere le iniziative sull’abuso di droghe e alcol e sui disturbi del comportamento alimentare che ho portato avanti in ambito regionale” dichiara Baldi


“Il nostro cervello è un organo estremamente complesso, costituito da milioni di miliardi di neuroni e di connessioni. Ma è anche un organo fragile, che raggiunge la sua completa e complessa maturazione intorno ai 20 anni di etá. Le funzioni cerebrali, per mantenersi efficienti, richiedono l'integrità di questa complessa struttura, soprattutto nella fase iniziale del suo sviluppo. Oggi sappiamo che droghe ed alcol sono capaci di danneggiare questo complesso meccanismo. Negli ultimi anni, l'uso di droghe e l'abuso di alcol sono diventati un vero e proprio problema sociale e purtroppo sta crescendo il numero di ragazzi colpiti da gravi intossicazioni provocate da droghe sintetiche che la malavita immette sul mercato senza che se ne conosca bene la composizione. Con la disponibilità di esami estremamente sofisticati, oggi possiamo conoscere in che modo e quanto queste sostanze danneggiano il cervello. È nostro dovere far sapere ai giovani quali possibili gravi conseguenze possono portarsi dietro per tutta la loro vita ubriacandosi o drogandosi“ dichiara Maira.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *