CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 16 novembre 2015

Tutti gli Istituti Tumori Italiani accreditati all’eccellenza secondo criteri Europei-Unica nazione in Europa


Ministero della Salute

                                                          

A Roma il 17 novembre, l'aggiornamento sui risultati raggiunti dal Progetto Nazionale del Ministero della Salute

 

 

Gli 11 IRCCS  Oncologici italiani rappresentano una rete di strutture  di ricerca e cura che, distribuite su tutto il territorio nazionale, e coordinate dal Ministero della Salute, coniugano attività cliniche e sperimentazione garantendo così al sistema continua innovazione e competitività anche internazionale.

In un progetto finalizzato finanziato nel 2010 dal Ministero della Salute, tutti gli IRCCS oncologici italiani hanno programmato di attivare un processo di accreditamento all'eccellenza, con verifica della qualità delle loro perfomances scientifico-cliniche-organizzative-strutturali, specifica per strutture oncologiche e adottato a livello europeo da OECI (European Organization Cancer Institutes).

Dopo che singoli  centri oncologici europei quali il Gustave Roussy di Parigi, Il NKI di Amsterdam, il Jules Bordet di Bruxelles, il Christie  Hospital di Manchester  avevano acquisito l'ambito riconoscimento internazionale, anche in Italia si è generato un ampio dibattito all'interno di un gruppo di lavoro nazionale, le cui attività sono state sostenute nell'ambito del Programma 4 dell'art. 3 del DM 21 luglio 2006 "ISS per ACC" e a cui hanno preso parte i CCC-IRCCS appartenenti ad ACC. Sulla base dei risultati di questo gruppo di lavoro, il Ministero della Salute italiano ha prontamente investito in questo ambizioso programma che prevedeva di verificare la applicabilità del modello di accreditamento all'eccellenza internazionale a tutte le sue strutture di ricovero e cura oncologiche  nazionali. 

Il Progetto, coordinato scientificamente dal dr Paradiso, Istituto Tumori di Bari, dal dr. Belardelli, rapporteur dell'Istituto Superiore di Sanità, e dal prof. De Maria, Presidente di Alleanza Contro il Cancro, ha visto gli Istituti Tumori di Aviano ( prof. De Paoli, dr. Collazzo), Bari (prof. Gasparini, dr. Lacalamita), Genova (prof. Ferrarini, dr. Orengo), Milano (prof. Orecchia, dr. Deriu per l'IEO; prof. Apolone, dr. Roli per l'INT), Napoli (prof. Ciliberto, dr. De Feo), Padova (prof. Opocher, dr. Chiusole) Reggio Emilia (prof. Constantini, dr. Cerullo), Rionero (prof. Musto, dr. Storto), Roma (prof. De Maria, Dr Canitano), Meldola (prof. Amadori, Dr. Altini) impegnati in uno sforzo comune e condiviso che ha sviluppato sinergie importanti  e, ancor più interessante, notevole entusiasmo in tutti gli operatori  coinvolti.

Il Progetto ha messo in evidenza il grande interesse e la disponibilità, in qualche modo sorprendente anche per il notevole carico di lavoro che l'iniziativa ha comportato, da parte di tutte le strutture a sottoporsi volontariamente a un processo di verifica di "qualità" secondo criteri internazionali,  ma anche precisi limiti e problematiche derivanti dalla applicazione di modelli internazionali ad un intero territorio nazionale caratterizzato da aspetti organizzativi-gestionali peculiari.  E' stata proprio la interpretazione/verifica  di detti aspetti che ha visto in prima fila impegnate nel progetto anche le Direzioni Generali e Sanitarie dei singoli Istituti.

Di tutto questo si discuterà il 17 novembre pv, presso l'Istituto Superiore di Sanità alla presenza dei massimi rappresentanti della Ricerca ed Innovazione del Ministero della Salute (Dr. Leonardi, dr. Guglielmi), del Presidente dell'ISS (prof. Ricciardi), dei responsabili del processo di verifica internazionale (Prof. Oberst, Cambridge, Dr. Boomsma, Amsterdam) e dei rappresentanti delle Direzioni Strategiche e referenti qualità dei singoli Istituti Tumori. All'orizzonte, una piattaforma di eccellenza di Istituti tumori italiani sempre più coesa, pronta a fare massa critica e  a presentarsi con autorevolezza sul panorama internazionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *