venerdì 24 marzo 2017

CAMBIO ORA LEGALE: IL DECALOGO ANTISTRESS

CAMBIO ORA LEGALE: LE 10 REGOLE PER EVITARE DISAGI

 

Pistoia, 24 marzo 2017 - Domani notte ritornerà in Italia l'ora legale. Lo spostamento delle lancette di un'ora in avanti potrà portare con sé effetti negativi, seppur lievi, sulla salute psicofisica di numerosi italiani. 


Questo è dovuto al fatto che l'uomo è un animale abitudinario, sia sul piano psicologico-comportamentale che biologico. Cambiamenti anche minimi nelle abitudini quotidiane di sonno possono causare uno stato di stress il nostro organismo. 


I sintomi possono essere simili a quelli provati durante un "vero" jet lag come alterazioni del sonno, stanchezza, sonnolenza diurna, modificazione dell'appetito, emicrania, riduzione dell'attenzione e della vigilanza e alterazioni dell'umore. 

 

Questi disagi a volte possono influire nella vita di tutti i giorni, ad esempio un celebre studio della durata di 21 anni delle Università Johns Hopkins e di Stanford sulla prevalenza degli incidenti stradali ha evidenziato un significativo aumento della gravità degli incidenti stradali nel lunedì successivo all'arrivo dell'ora legale, 83,5 in media, rispetto a quelli di un tipico lunedì dell'anno, 78,2 in media


Questo risultato è stato confermato, recentemente, da uno studio dell'Università di Liverpool che ha identificato, in seguito all'ora legale, anche un incremento nell'uso di sostanze alcoliche e di incidenti ad esso correlati. 


Oltre agli incidenti automobilistici è stato identificato un incremento degli incidenti sul lavoro. 


Tali risultati non si evidenziano nel passaggio all'ora solare, infatti, uno studio condotto dall'Università degli Studi di Bologna ha messo in evidenza che il passaggio all'ora legale ha effetti più intensi del passaggio all'ora solare. Ma niente paura, questi casi restano pur sempre rari. 

 

Ecco alcune semplici strategie comportamentali stilate da Perdormire, brand italiano leader nella produzione di sistemi letto, da mettere in atto per ovviare a possibili disagi dovuti al passaggio all'ora legale:


  1. Coricarsi e svegliarsi circa 20 minuti prima dell'ora abituale.
  2. Mantenere fissi l'orario dell'addormentamento e del risveglio.
  3. Evitare l'assunzione di sostanze attivanti come caffè, thè, coca cola e cioccolata.
  4. Evitare l'assunzione di nicotina nei 30 minuti precedenti al coricamento. 
  5. Prediligere l'attività fisica nelle prime ore del mattino invece che alla sera.
  6. Seguire uno stile alimentare ipocalorico, ridurre l'assunzione di proteine e di cibi speziati alla sera.
  7. Non assumere cibo appena prima di coricarsi.
  8. Evitare l'esposizione serale a luci artificiali come TV, PC, Tablet e Telefoni cellulari.
  9. Utilizzare la camera da letto esclusivamente per dormire e non per attività diurne.
  10. Limitare l'assunzione di bevande alcoliche nei giorni precedenti e successivi al cambio dell'ora.

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI