CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Apnee ostruttive nel sonno: i rischi i per la salute, la sicurezza e il rinnovo della patente. La situazione italiana nel contesto europeo

Milano, 15 marzo 2017 - In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che si celebra il 17 marzo, si è svolto un evento a cura di App4Health dedicato ad una patologia ancora poco conosciuta ma diffusa e largamente sotto-diagnosticata, le Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS)

Durante l'evento i relatori, tra cui medici esperti nei disturbi del sonno e ACI, hanno delineato la situazione italiana, anche in rapporto al resto d'Europa. 

 

"L'Apnea Ostruttiva nel Sonno è un disturbo estremamente frequente: si stima che interessi il 24% della popolazione di sesso maschile ed il 9% della popolazione di sesso femminile di mezza età" ha riferito il Dr. Claudio F. Donner, medico pneumologo e Presidente di Fondazione Mondo Respiro

"Tuttavia solo nel 4% degli uomini e nel 2% delle donne il disturbo presenta caratteristiche di gravità tali da richiedere un intervento terapeutico: in Italia si stima che i pazienti affetti da OSAS necessitanti di terapia siano circa un milione e seicentomila."

 

L'OSAS o Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno consiste in una transitoria ma ripetuta interruzione del respiro durante il sonno. 

Tale fenomeno determina un'alterazione qualitativa del riposo notturno che può portare alla comparsa di sintomi durante la veglia come l'eccessiva sonnolenza diurna - con il pericolo di incidenti d'auto e di infortuni sul lavoro - e la sensazione di stanchezza. 

Nei casi più gravi l'OSAS può rappresentare un importante fattore di rischio per l'insorgenza di patologie cardiache e di natura vascolare come l'infarto acuto del miocardio, l'ictus cerebrale e l'ipertensione arteriosa.

 

"Dai nostri dati emerge chiaramente come in Italia la patologia, oltre che poco conosciuta, sia poco diagnosticata" ha evidenziato Andrea Benedetti, Business Manager di App4Health. "A fronte dell'88% di pazienti in cura in Francia - a cui va il merito di essere la nazione europea con maggiore sensibilità alle OSAS - o all'85% in Germania o, ancora, il 71% in Spagna, i pazienti affetti da Apnee nel Sonno in terapia in Italia sono solo il 17%. Questo significa la presenza di una grande quantità di persone, in prevalenza uomini, che stanno, senza saperlo, mettendo a rischio la propria salute e la propria sicurezza oltre che, in certa misura, anche la sicurezza altrui".

 

Le implicazioni sulla sicurezza, in particolare in ambito stradale, sono state oggetto di diversi studi: la guida distratta o indecisa, cui fa capo anche la sonnolenza, è causa di 1 incidente su 5

Incidenti spesso molto gravi che, come evidenziato da ACI, comportano un rischio di mortalità più che doppio rispetto a quelli determinati da altre cause, tanto che almeno 1 incidente mortale alla settimana è imputabile al sonno.

 

Per questo, l'Italia ha recepito la Direttiva Europea 2014/85/UE, volta ad incoraggiare gli stati membri ad adottare controlli più stretti sulle condizioni di salute di chi chiede il rilascio o il rinnovo della patente di guida. 

Con un Decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13/01/2016 è stato stabilito che «La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati, o conducenti, affetti da disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell'attenzione, non adeguatamente controllate con le cure prescritte». 

Il Decreto stesso stabilisce che la commissione medica locale, con l'eventuale supporto di visite specialistiche presso strutture pubbliche, possa «autorizzare la guida in relazione allo stato evolutivo e alle capacità funzionali possedute, previa valutazione della compatibilità della sintomatologia sensitiva sensoriale, motoria e del trofismo muscolare».

Ciò significa che al momento del rinnovo o rilascio della patente, ai soggetti a rischio OSAS verrà richiesto di intraprendere il percorso di diagnosi ed eventuale trattamento, per ricevere appunto il rinnovo o il rilascio.

 

App4Health è un portale che, a partire da una corretta informazione a cura di firme mediche, consente alle persone di accedere rapidamente e facilmente a screening, diagnosi ed eventualmente dotarsi di quanto prescritto per intraprendere la terapia. Si parte dalla possibilità di approfondire la tematica con una guida pratica al riconoscimento delle Apnee notturne, per poi compilare online un questionario predittivo riconosciuto dalla comunità scientifica come indicatore di rischio (Questionario di Berlino).

Tutte le persone che sospettano di essere affette da questa patologia possono, poi, effettuare lo screening OSAS presso le farmacie aderenti al network App4Health. In seguito, è possibile prenotare un esame diagnostico come il monitoraggio cardio-respiratorio (poligrafia), disponibile anche a domicilio, direttamente attraverso il portale App4Health oppure presso una farmacia del network.

Infine, nell'area e-shop del portale, è possibile trovare i prodotti più adeguati per seguire le terapie indicate dallo specialista, ad esempio il trattamento con la CPAP, un dispositivo che eroga un flusso d'aria in grado di impedire l'occlusione delle vie aeree ed evitare la manifestazione di apnee notturne che si applica durante il sonno.

 

"Conoscere l'OSAS e iniziare una terapia significa migliorare la propria qualità di vita e poter vivere quotidianamente una vita attiva, prevenendo i fattori di rischio sia primari (rischio cardiovascolare e neurologico), sia secondari, come l'eccessiva sonnolenza diurna e il rischio di addormentarsi in situazioni pericolose" ha osservato Andrea Benedetti.

 

---

App4Health è una giovane azienda della sanità digitale del Gruppo SOL che nasce dall'esperienza trentennale di Vivisol, leader europea nelle cure domiciliari che eroga per oltre 350.000 pazienti in Europa in collaborazione con i diversi Sistemi Sanitari Nazionali. App4Health è una realtà italiana nata per soddisfare, attraverso un modello di offerta privata, ogni necessità di salute. Offre: una piattaforma di fast booking per prenotare rapidamente e facilmente visite ed esami diagnostici in via privata; un e-shop di salute dove acquistare prodotti e servizi necessari per la diagnosi, la cura e per l'attività fisica; un portale informativo, ricco di contenuti, aggiornamenti e approfondimenti a cura di firme mediche




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *