Avere la situazione sotto controllo si conferma una delle priorità maschili dentro casa ma anche fuori casa.
E dove andare dipende anche dallo status dei bagni pubblici (48%) seguita dalle condizioni delle palestre e piscine (20%), dei trasporti pubblici (14%) e persino degli hotel e dei ristoranti (12%).
Sono questi alcuni dei risultati emersi dall'indagine SCA-TENA "Hygiene Matters" commissionata dall'azienda leader mondiale che opera nel settore dell'igiene tramite lo sviluppo e la produzione sostenibili di brand come ad esempio TENA.
Anche se la scarsa igiene preoccupa soprattutto il mondo femminile, il 71% uomini si dichiara a rischio per la propria salute quando vengono meno le norme igieniche.
Insomma, il controllo diminuisce e la preoccupazione sale. Se poi tra il pubblico maschile si nasconde anche la percentuale di uomini colpita dall'incontinenza urinaria, ecco che la scelta di ricorrere a un bagno pubblico diventa obbligatoria.
A dimostrarlo sono gli stessi dati che rivelano come il 35% degli uomini oltre i 40 anni ha problemi alle vie urinarie e ben 1 uomo su 4 ha avuto episodi di perdite urinarie nella sua vita con significativi risvolti su salute, vita sociale e perfino autostima.
A tutti i risvolti psicologici ed emotivi che il fenomeno delle perdite urinarie porta con sé come l'imbarazzo, la paura, la sensazione di inadeguatezza si aggiungono problemi igienici: l'insorgenza di cattivo odore, irritazioni e infiammazioni della pelle, etc. Se poi si aggiunge il fatto di non essere tra le mura domestiche, ecco cosa fare prima e dopo. Lo spiega Andrea Militello
DUE MOSSE PER LUI PRIMA DI USCIRE DI CASA
1. lavati accuratamente e scegli il detergente intimo
o lavati i genitali almeno 2 volte al giorno (mattina e sera, prima e dopo i rapporti sessuali) avendo cura di detergendo accuratamente glande e scroto
o Scegli un detergente intimo specifico, a ph neutro o leggermente acido sciacquando accuratamente i genitali (e approfitta per controllare se ci sono variazioni nei testicoli, lesioni, arrossamenti da far controllare al proprio medico)
2. scegli la protezione adatta alla situazione
o scegli e indossa la protezione che meglio si adatta al momento della giornata e al tempo che trascorrerai fuori casa: dal prodotto più anatomico da inserire all'interno della biancheria intima (quando si ha la possibilità di controllare le perdite) fino alla mutandina assorbente (per le perdite moderate e pesanti se l'incontinenza aumenta e la situazione non permette di recarsi in un bagno)
DUE MOSSE PER LUI QUANDO E' FUORI CASA
1. Cambiati più spesso
o il cambio di protezioni assorbenti deve seguire l'entità dell'incontinenza, sia questa abbondante o lieve, senza però programmare in anticipo il numero dei cambi
o i nuovi prodotti assorbenti studiati e adattati per l'uomo ne consentono una gestione indipendente senza incorrere in problemi igienici e di infezioni
2. Non serve lavarsi a ogni costo
o il lavaggio dovrebbe essere effettuato nel momento in cui ci si sente umidi, ovvero quando l'urina persiste a contatto con le mucose, senza fare della pulizia un'ossessione.
o l'effetto della detersione sullo strato protettivo delle mucose, così come la loro continua sollecitazione da parte dei potenziali allergeni presenti nei prodotti per l'igiene, favoriscono una più facile irritazione a causa del contatto fra una mucosa non protetta e l'urina e la possibile contaminazione batterica o da funghi (grandi amici delle aree umide).
Gli errori più comuni tra le persone che con l'incontinenza sono principalmente di tipo gestionale-comportamentale e hanno a che fare con la scelta e l'utilizzo delle protezioni.
Proprio per rispondere ai molteplici bisogni delle persone che riscontrano perdite urinarie, la gamma di prodotti TENA Men, marca numero uno nel mercato dei prodotti per l'incontinenza, si compone di protezioni specifiche studiate appositamente per l'anatomia maschile e con diversi livelli di assorbenza per rispondere a ogni esigenza.
"TENA è da sempre attenta a raccogliere e rispondere alle esigenze dei suoi consumatori e sa quanto sia fondamentale supportarli non solo con un'offerta di prodotti validi, specifici e sicuri, ma anche con una comunicazione attenta che li aiuti a mantenere il controllo - spiega Antonio Campanile Brand Manager TENA – cercando di sfatare il tabù dell'incontinenza maschile vogliamo aiutare gli uomini ad affrontare e gestire al meglio le perdite urinarie e limitare al minimo il loro impatto sullo stile di vita e sulla quotidianità."
A questo scopo risponde anche il sito www.solotusaiche.it nel quale sono raccolti articoli, curiosità, idee e spunti che spaziano e approfondiscono temi che vanno dalla prevenzione, alla vita di coppia, dall'alimentazione allo sport. Uno strumento pratico e concreto a disposizione di tutti gli uomini che offre consigli, suggerimenti e informazioni utili sulla gestione quotidiana delle perdite urinarie.
Nessun commento:
Posta un commento