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venerdì 1 dicembre 2017

Salute: Telethon e Pearson portano a scuola la ricerca sulle malattie rare con il laboratorio virtuale "Geni in gioco"

PEARSON ITALIA E FONDAZIONE TELETHON PORTANO A SCUOLA LA RICERCA SULLE MALATTIE RARE CON IL LABORATORIO VIRTUALE "GENI IN GIOCO"

Il gruppo editoriale leader nel settore educational e la charity biomedica italiana lanciano un kit digitale a carattere scientifico che accompagna gli studenti in un percorso interattivo sulle malattie genetiche rare.

Milano, 1 dicembre 2017 – Un laboratorio di ricerca virtuale per le scuole, che permette agli studenti italiani di affrontare un percorso interattivo che va dalla diagnosi alla terapia per una persona con una malattia genetica rara. 

Realizzato da Pearson Italia, leader nel settore education, per Fondazione Telethon, il kit "Geni in gioco" ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado sul tema delle malattie genetiche rare, a partire dai banchi di scuola

Il kit, interamente digitale e interattivo, è stato presentato oggi, venerdì 1 dicembre, durante l'evento "Porte Aperte" alle scuole del TIGEM, l'Istituto Telethon di Genetica e Medicina a Pozzuoli (Napoli).

Ambientato all'interno di un laboratorio di genetica virtuale, navigabile da computer, tablet e smartphone, il kit consente di acquisire in modo coinvolgente competenze in biologia di base, genetica e anatomia attraverso quesiti da risolvere e pillole di approfondimento multimediali. 

Imparando a conoscere, inoltre, la condizione delle persone con malattie rare, le loro difficoltà quotidiane e i risultati della ricerca scientifica

L'intero percorso didattico si affianca al programma di genetica, anatomia e scienze delle scuole superiori, offrendo l'opportunità di ripassi e approfondimenti.

I progetti educativi Telethon proposti alle scuole rientrano in un protocollo d'intesa siglato tra Fondazione Telethon e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolti ad   alunni, genitori e docenti per sensibilizzarli sul tema delle malattie genetiche rare, del sostegno alla ricerca e della solidarietà.

Con il kit "Geni in gioco" i ragazzi potranno vestire i panni del ricercatore all'interno di un laboratorio di genetica virtuale e imparare in modo divertente e stimolante. 

Per accedervi, gli studenti dovranno prima dimostrare di essere all'altezza del compito rispondendo ad alcune domande di base di biologia e genetica, corredate da approfondimenti e pillole di scienza che permettono di recuperare o introdurre nozioni e concetti. 

Dopo il test di verifica delle competenze di base potranno affrontare 27 percorsi di approfondimento, su altrettante malattie genetiche diverse e suddivisi in base alla parte del corpo umano maggiormente coinvolta, dall'apparato scheletrico a quello visivo, dal sistema nervoso a quello immunitario.

Risolto il quiz, accederanno a una cartella clinica, potranno leggere una breve descrizione dell'anamnesi di un paziente e saranno guidati a individuare i sintomi più rilevanti con l'ausilio degli strumenti di laboratorio per poi verificare la diagnosi attraverso visite e analisi con gli strumenti del laboratorio virtuale. 

Infine, potranno scegliere la terapia (o la cura, dove, grazie alla ricerca, sia già disponibile) più adeguata tra le varie proposte.

Al termine del percorso, i ragazzi potranno conoscere in che modo sostenere la missione di Fondazione Telethon ed essere protagonisti attivi al fianco della ricerca. 

Un'esperienza, quindi, che inizia nel mondo virtuale e può continuare in quello reale, intraprendendo studi scientifici o attraverso l'impegno concreto in attività di volontariato a sostegno della ricerca di Fondazione Telethon e dei pazienti in attesa di una cura.

Nel kit è disponibile una sezione di consultazione in cui approfondire le attività di Fondazione Telethon, i traguardi raggiunti in questi anni, e le storie di alcuni pazienti con malattie genetiche rare. Inoltre, è possibile consultare una piccola biblioteca scientifica sulle malattie genetiche, utile per organizzare eventuali attività di approfondimento.


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