CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 21 gennaio 2018

BCI, la startup che raddoppia la durata delle valvole cardiache a Innovabiomed

BioCompatibility Innovation presente alla prima edizione della fiera che racconta l'innovazione biomedicale. 

Appuntamento il 23 e 24 gennaio a Verona.

BCI OSPITE A INNOVABIOMED

WORKSHOP CON GLI ESPERTI DEL SETTORE PER LA STARTUP CHE PUNTA A RADDOPPIARE LA DURATA DELLE VALVOLE CARDIACHE

La tecnologia realizzata in corso di sperimentazione al Policlinico Gemelli di Roma


PADOVA - (21/01/2018) – Biocompatibility Innovation (BCI), la startup padovana che punta a raddoppiare la durata dei sostituti valvolari cardiaci di origine animale, in vetrina a Innovabiomed, la prima edizione della fiera che mette insieme produttori di dispositivi medici per mantenere l'industria biomedica italiana competitiva nel mondo. L'appuntamento è nei padiglioni fieristici di Verona, il 23 e 24 gennaio, per un confronto su innovazioni di materiali, componenti, tecnologie e servizi. 

Gli organizzatori del prestigioso evento hanno invitato BioCompatibility Innovation, l'innovativa startup padovana che – grazie all'azione di principi attivi di derivazione naturale – ha dato il via alla sperimentazione ufficiale dei sostituti valvolare in collaborazione con il Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Un'idea messa a punto da due biologi con una robusta esperienza accademica, Alessandro Gandaglia e Filippo Naso, e Ugo Stefanelli, medico e imprenditore.

L'esperienza di BCI verrà approfondita in un workshop dedicato all'idea innovativa che si svolgerà il 23 gennaio (ore 16, sala Meeting 1), che vedrà riuniti alcuni dei massimi esperti del settore. Con Naso e Gandaglia ci saranno Massimo Massetti, direttore dell'Area Cardiovascolare e della Cardiochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma, titolare della Cattedra di Cardiochirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma accompagnato dal Dr. Gianluigi Perri, cardiochirurgo del Gemelli; Michele Spina, esperto di matrice extracellulare del sistema cardiovascolare, Senior Scholar Università degli Studi di Padova;  Andrea Iacoangeli, Ceo Wolfyr Ltd e specialista nell'introduzione e sviluppo nei mercati internazionali di dispositivi protesici biologici; Christian Micheletti dell'Ecsin-European Center for the Sustainable Impact of Nanotechnology, Ecamricert Srl.

L'IDEA
BCI ha sviluppato un procedimento chiamato FACTA, messo a punto da Alessandro Gandaglia e Filippo Naso. Ha già ottenuto 700mila euro di finanziamenti ed è in fase di sperimentazione al Policlinico Gemelli di Roma. Il meccanismo si basa sull'inattivazione della molecola alpha-Gal che scatena le reazioni avverse nelle attuali protesi valvolari cardiache di tipo biologico (bioprotesi). Una piccola molecola presente in tutti i mammiferi ad eccezione dell'uomo, responsabile dell'instaurarsi di reazioni immunologiche che portano alla degenerazione e alla disfunzionalità della bioprotesi valvolare impiantata. 

La reazione avversa all'antigene alpha-Gal colpisce tutti i portatori di bioprotesi: nel 50% dei casi induce calcificazioni che costringono alla sostituzione della valvola mediamente dopo 10 anni dall'impianto. La calcificazione inoltre si sviluppa più rapidamente se il paziente trapiantato è giovane. Sotto i 35 anni di età infatti la sostituzione è necessaria dopo solo cinque anni dal primo impianto per il 100% dei pazienti; sopra i 35 anni, nel 50% dei casi è necessario effettuare un nuovo intervento dopo circa dieci/dodici anni. 

Se si conta che nell'arco di una vita media il numero massimo di sostituzioni valvolari effettuabili è di 2 o 3, si capisce come questo problema abbia effetti diretti sulla qualità di vita di questi pazienti. La particolarità della metodica di trattamento delle valvole – FACTA - risiede nella capacità di disinnescare l'antigene alpha-Gal e di conseguenza inibire di oltre l'85% i processi di calcificazione. Il trattamento non è limitato ai soli sostituti valvolari cardiaci, ma resta comunque applicabile a tutti i tessuti di origine animale utilizzati per la fabbricazione di bioprotesi impiantabili (ligamenti e tendini, dura mater, patch intestinali, gastriche e polmonari).

IL TEAM DI BCI
BCI è costituita da: Filippo Naso, Direttore Scientifico, laureato in Biotecnologie con esperienze di ricerca decennale all'Università di Padova nel campo della Ingegneria dei Tessuti e della Medicina Rigenerativa Cardiovascolare e Alessandro Gandaglia, Direttore Generale, già ricercatore scientifico in università italiane e statunitensi che ha in seguito sviluppato esperienze manageriali in diverse aziende del biomedicale e Ugo Stefanelli, medico di base di Padova ed imprenditore.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *