CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 17 gennaio 2018

Sacra Famiglia presenta "Salute in movimento", programma di riabilitazione personalizzato

Fondazione Sacra Famiglia avvia anche a Castronno Salute in movimentoil programma di riabilitazione personalizzato per le persone di ogni età

Sabato 20 gennaio, presso il Comune di Castronno, la presentazione del progetto

Castronno, 17 gennaio – È in partenza Salute in movimento, il nuovo servizio promosso dalla Fondazione Sacra Famiglia nella sede gestita a Castronno, rivolto alle persone di ogni età per aiutarle a migliorare il proprio stato di salute e riacquistare piccole e grandi autonomie.

Il progetto verrà presentato sabato 20 gennaio, alle 15.00, presso il Comune di Castronno (Sala Polivalente comunale, Piazza del Comune 1), con due interventi moderati dal Dott. Angelo Chessa, Direttore delle Sedi Varesine di Sacra Famiglia: Il ruolo dell'attività fisica negli anziani e, a seguire, Attività Fisica Adattata (APA). A ciascuno il suo movimento con efficacia.

Salute in movimento, infatti, è un programma di attività fisica basato sulla metodologia APA che definisce, per ogni partecipante, un percorso di recupero e mantenimento specifico e personalizzato, secondo il principio guida che ognuno, anche se inserito in un gruppo di lavoro, ha esigenze proprie e una personale storia clinica.

Il servizio offre l'opportunità di svolgere un percorso studiato da un'equipe multidisciplinare di professionisti con l'obiettivo di mantenere i benefici di un programma di riabilitazione (post ictus, infarto o frattura), contrastare patologie cronico degenerative (dolori alla schiena o agli arti) e conservare autonomia e benessere.

Le sessioni organizzate da Fondazione presso le Residenze La Magnolia e Villa Mosca, in Via Stazione 2 a Castronno si terranno due volte a settimana per 75 minuti di attività durante i quali i partecipanti, seguiti individualmente, svolgeranno esercizi di resistenza, di rinforzo muscolare, di equilibrio e di flessibilità per mantenere allenato tutto il corpo e poter affrontare in autonomia le normali attività quotidiane.

"Salute in movimento – commenta il Dott. Angelo Chessa – è un servizio che Sacra Famiglia rivolge alle persone di ogni età, anziani, ma non solo. Per noi è motivo di orgoglio mettere a disposizione dei cittadini un'equipe di professionisti e metodologie innovative per aiutarli a superare i momenti di difficoltà che nella vita di tutti i giorni possono capitare: recuperare dopo un ictus o contrastare patologie cronico degenerative non è facile e 'Salute in movimento' pensiamo rappresenti un valido aiuto. Del resto, il movimento è la principale fonte di benessere psico fisico e non è un mistero che l'attività motoria preservi l'efficienza muscolo scheletrica, la capacità aerobica, l'equilibrio, la mobilità articolare, la resistenza ossea contribuendo alla mobilità e all'autonomia della persona".


Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da oltre 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 19 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 12 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all'anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l'Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *