CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 25 gennaio 2018

Sesso e disabilità: al via la campagna Sensuability

Risultati immagini per campagna Sensuability
Venerdì 26 gennaio la prima tappa del tour di proiezioni del cortometraggio presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma.

Roma, 25 gennaio 2018 – È partita la campagna di crowdfunding per “Sensuability”, il mockumentary che affronta, per la prima volta, il tema della sessualità e disabilità in chiave ironica e leggera.

Sono passati quasi quarant’anni da quando si è discusso pubblicamente di sessualità e disabilità e la situazione non è migliorata, anzi. Ancora non se ne parla nella maniera corretta: le persone con disabilità sono spesso considerate bambini affettuosi o addirittura esseri asessuati.

La sessualità è una parte integrante della personalità di ciascuno e non può essere separata dagli altri aspetti della vita. 

Il sesso però è spesso associato all’attrattività, all’essere giovani e attraenti fisicamente, viene ricondotto allo stereotipo per cui solo se sei “bello e perfetto” puoi farlo.

Cosa succede quando un uomo o una donna non corrispondono a questo schema? Cosa accade quando il corpo non raggiunge l’immagine idealizzata che la società impone

Sarà questo il cuore di Sensuability, il mockumentary voluto da Armanda Salvucci e realizzato con l’Associazione Nessunotocchimario. 

Per finanziarlo è attiva sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” la campagna di crowdfunding, partita nei giorni scorsi e che si concluderà il 5 marzo.

È importante sostenere questo mockumentary – dichiara Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability - perché la sessualità è un argomento che tocca tutti, non solo le persone disabili, perché sempre più individui rischiano di sentirsi esclusi. Spesso il messaggio che arriva è questo: o sei bello, agile e prestante o non puoi fare sesso. Quindi, se non rientri in questi canoni, sei disabile anche tu. Per capovolgere questo stereotipo abbiamo deciso di realizzare un prodotto di fiction che, puntando sull’ironia, dimostra allo spettatore quanto sia facile ingannarlo, manipolando le immagini, e fargli credere che quello che gli viene proposto sia vero. Un po’ come avviene con i pregiudizi e con le nostre credenze.”

Per sostenere il mockumentary:
https://www.produzionidalbasso.com/project/sensuability/

Venerdì 26 gennaio, alle ore 19, presso la Casa Internazionale delle Donne (Via della Lungara 19 a Roma), ci sarà la prima tappa del tour di proiezioni del cortometraggio Sensuability che fa da traino alla campagna di crowdfunding, ma anche all’intero progetto. Il progetto multimediale, realizzato dall’Associazione NessunotocchiMario, comprenderà un film, una mostra fotografica e una gallery di fumetti. 

L’obiettivo è portare all’attenzione dell’opinione pubblica un tema ancora spinoso ed è possibile agire per il cambiamento soltanto utilizzando un linguaggio in grado di parlare ai giovani.

«Non è una scelta casuale iniziare questo tour alla Casa Internazionale delle Donne, perché è un simbolo di Roma in questo momento in difficoltà e perché sono proprio le donne a subire maggiormente gli stereotipi e le discriminazioni legate a questo tema”, spiega Armanda Salvucci.

Alla realizzazione del corto, promo del mockumentary, hanno contribuito, tra gli altri, Giovanni Lupi e Rollo Martins alla regia, Davide Mancori come direttore della fotografia, Andrea Maguolo, vincitore del premio David di Donatello per “Lo chiamavano Jeeg Robot” al montaggio e con l’amichevole partecipazione di Roberto Pedicini, come voce narrante.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *