CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 25 settembre 2020

Come lo stress influisce sulla nostra salute visiva

Lo stress influisce sulla nostra salute visiva?

 

 

>> Lo stress non solo influenza il nostro stato d'animo, ma può anche influire negativamente su alcuni organi del corpo, come gli occhi. 

 

>> Tic e tremori alle palpebre sono tra i problemi più comuni, ma possono verificarsi anche episodi di visione offuscata o perdita improvvisa della vista. 

 

 

10 settembre 2020 - Settembre è, di solito, uno dei mesi più stressanti dell'anno. Con la fine delle vacanze, tornano le giornate di scuola per i più piccoli e le lunghe giornate di lavoro per gli adulti, e il nostro ritmo di vita accelera. Questo, insieme all'incertezza generata dall'attuale situazione sanitaria, può incidere sulla nostra salute.

 

Lo stress può influire su di noi in diversi modi: può farci perdere o aumentare l'appetito, la perdita di capelli, le contrazioni muscolari... ma, però come può influire sulla nostra vista?

 

Principali malattie oculari legate allo stress

 

"Le conseguenze più comuni dello stress, che possiamo riscontrare nei nostri occhi, sono i tremori o i tic, tecnicamente noti come tremori palpebrali", spiega il Dr. Fernando Llovet, Direttore Medico di Clinica Baviera Madrid.

 

"Questi tremori si verificano in un piccolo muscolo detto Müller che fa parte di quelli usati per alzare la palpebra e che non influenzano il movimento dell'occhio stessoQuesto muscolo, il cui funzionamento è controllato dal sistema nervoso simpatico, agisce involontariamente e può essere attivato in situazioni di stress in cui si rilascia molta adrenalina. A parte il disagio, il tremore all'occhio di solito non ha alcun effetto clinico sulla vista, quindi non è necessario normalmente applicare un trattamento per fermarlo e, inoltre, si tratta spesso di un disagio temporaneo", aggiunge il Dr. Llovet.

 

Oltre ai tremori palpebrali, esistono problemi più gravi che richiedono l'attenzione di uno specialista. Questo è il caso in cui si verifica una visione offuscata o anche la perdita improvvisa della vista, detta amaurosis

 

Secondo lo specialista: "Tali sintomi possono essere causati perché lo stress da una parte ha provocato un'infiammazioneall'interno dell'occhio -maculopatia sierosa centrale- oppure haaumentato la pressione intraoculare, con il rischio, a lungo termine, di soffrire di glaucoma. Per questo motivo, se avvertiamo questo tipo di disagi, anche solo momentaneamenteci dobbiamo rivolgere ad un oculista sottoponendoci ad una visita mirata avalutare il trattamento più appropriato da adottare".

 

Come possiamo prevenire

 

Non esiste un gruppo di persone maggiormente predisposta ai disturbi agli occhi, tutti possono soffrirne in qualsiasi momento. Per questo motivo, Clinica Baviera raccomanda di evitare o limitare il consumo di sostanze stimolanti, come la caffeina o la taurina, che può alterare ancora di più la situazione. Dovremmo inoltre cercare di dormire un numero adeguato di ore, provare a mangiare correttamente e fare un po' di sport per aiutare l'organismo a sciogliere la tensione accumulata.

 

"In molte occasioni il nostro corpo può interpretare un alto livello di stanchezza come stress, quindi è importante riposarsi un minimo di otto ore, e fare piccole soste durante la giornata lavorativa per aiutarci a riposare gli occhi. D'altra parte, è anche positivo sfruttare il tempo libero per ridurre le ore d'esposizione agli schermi e fare altre attività che ci permettono di usare la visione in lontananza, come il camminare", ricorda il Dr. Fernando Llovet.

 

 

 

Clinica Baviera è un Istituto Oftalmico Privato, non in franchising, presente in Europa con oltre 80 cliniche (Italia, Spagna, Germania e Austria). In Italia è a Milano, Torino, Varese e Bologna. Fondata oltre 25 anni fa, Clinica Baviera ha fatto del miglioramento della qualità della vista delle persone la sua ragione d'essere. Il suo team medico, composto da oltre 200 oftalmologi, è organizzato in diverse unità specializzate (chirurgia refrattiva, presbiopia, cataratta, retina, oftalmologia e strabismo, chirurgia plastica oculare, glaucoma. cornea e cornea Neurophalmology) ed offre un servizio completo per il trattamento dei problemi e delle patologie della vista, basato su criteri di qualità e sull'utilizzo delle più moderne tecniche di microchirurgia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *