CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2020

CORONAVIRUS. OMCEO ROMA: NUMERI IN CRESCITA, SERVE 'ARMARSI' CON DPI. VACCINO IN FARMACIA? NON È LUOGO SICURO

CORONAVIRUS. OMCEO ROMA: NUMERI IN CRESCITA, SERVE 'ARMARSI' CON DPI
"MA QUESTA VOLTA A MEDICI E INFERMIERI SIANO DATI QUELLI 'GIUSTI'"
 
Roma - "Per cercare di evitare che il contagio si diffonda nuovamente e che ci siano numeri importanti, come abbiamo visto questa primavera, dobbiamo 'armarci': questa volta
e' necessario che il personale sanitario tutto, medici, infermieri e operatori, sia pronto e abbia a disposizione i dispositivi di protezione individuali". Lo ha detto il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, nel corso di un'intervista rilasciata all'agenzia Dire.
"Ma servono i dpi 'giusti' - sottolinea Magi - cioe' quelli che
veramente proteggono gli operatori sanitari e allo stesso tempo i cittadini che si rivolgono alle strutture sanitarie.
Il numero dei casi di Coronavirus intanto "e' in crescita,
come ha fatto sapere anche il presidente dell'Istituto superiore
di Sanita', Silvio Brusaferro. Siamo arrivati a 207 persone
ricoverate in terapia intensiva (il dato risale a due giorni fa,
ndr), quando recentemente avevamo dei numeri molto bassi.
Dobbiamo controllare la situazione il piu' possibile per non
farli crescere ulteriormente e per evitare nuove chiusure", ha
concluso quindi Magi.

 VACCINO IN FARMACIA? NON È LUOGO SICURO
"BENE AMPLIARE OFFERTA, MA SERVONO STRUTTURE SANITARIE ADEGUATE"

 
 "Vista l'importanza e l'obbligatorieta' della vaccinazione antinfluenzale penso sia fondamentale aumentare l'offerta. Ma il fatto di andare a fare un vaccino in farmacia, francamente, mi lascia in parte perplesso". Risponde cosi' il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Antonio Magi, interpellato sul tema dall'agenzia Dire.
"Fare un vaccino in farmacia - prosegue Magi - non credo sia
ottimale per quanto riguarda il tema della sicurezza. E poi non
e' assolutamente competenza del farmacista svolgere quel tipo di
attivita', che invece spetta ai sanitari".
Secondo Magi serve dare "piu' diffusione possibile" alla
vaccinazione, purche' sia svolta in "strutture sanitarie 'protette' - spiega - cioe' sicure e regolamentate. Penso agli studi dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta, ma anche alle strutture della specialistica ambulatoriale. Un malato cronico che va a fare una visita cardiologica o pneumologica, per esempio, potrebbe approfittare del medico che lo sta visitando per farsi fare direttamente da lui anche il vaccino", conclude.
 
 Le notizie dell'agenzia Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «Agenzia DIRE»
 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *