CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2020

Salute: presentato Libro Bianco sulla Schizofrenia realizzato dalla Fondazione The Bridge

Salute: presentato Libro Bianco sulla Schizofrenia realizzato dalla Fondazione The Bridge

Iardino (Fondazione The Bridge): "Dar voce anche a pazienti e loro familiari"

Oggi, con una conferenza call virtuale che ha visto la partecipazione tra gli altri dell'onorevole Fabiola Bologna, membro della Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, e del sottosegretario alla Salute, on. Sandra Zampa, è stato presentato il Libro Bianco sulla Schizofrenia realizzato dalla Fondazione The Bridge (scaricabile dal relativo sito).

"Occuparsi di salute - ha affermato Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge - significa per noi creare un sistema nel quale l'approccio scientifico e quello sociale siano in equilibrio. Il nostro auspicio è che questa analisi che abbiamo realizzato sul tema della schizofrenia aiuti i decisori politici ad avere una visione più completa della patologia, prendendo in carico la questione non solo dal punto di vista clinico ma anche da quello sociale, con uno sguardo alle famiglie e ai caregiver". 
"I disturbi psichiatrici - ha proseguito Iardino - sono ancora oggi troppo frequentemente correlati a una forte stigmatizzazione, a pregiudizi radicati nel tempo, a un sentire comune che conduce all'isolamento delle persone che ne soffrono. Per questo motivo, oltre ai medici, ai clinici e agli addetti lavori, con questo lavoro abbiamo voluto dar voce anche ai pazienti e ai loro familiari, ai loro bisogni e alle loro richieste".

Nel Libro Bianco sulla Schizofrenia vengono analizzati i dati forniti dal Ministero della Salute sui percorsi di cura, i costi, le prestazioni fornite e le strutture su tutto il territorio nazionale. Secondo la Fondazione The Bridge, "negli ultimi anni, a fronte di un incremento del tasso di incidenza di schizofrenia, si rileva una riduzione del tasso di incidenza trattata, a segnalare un probabile innalzamento della soglia d'accesso che privilegia i casi potenzialmente più gravi. A fronte di un aumento dell'assistenza residenziale, si registra un decremento di quella semiresidenziale e delle prestazioni ospedaliere. Il numero di posti letto ospedalieri di degenza ordinaria si attesta sullo standard di 1 ogni 10.000 abitanti adulti".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *