CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

Visualizzazione post con etichetta Sclerosi Multipla. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sclerosi Multipla. Mostra tutti i post

giovedì 24 maggio 2018

Salute e Sport. Sclerosi Multipla: arriva a Roma Nordic Tales 2018


Nordic Tales è a Roma! 
Sclerosi multipla: nordic walking e mindfulness per il benessere di corpo e mente

Sabato 26 maggio alle 14.30 nel parco di Villa Pamphili
e live su Facebook e Twitter (#SanofiLive e #NordicTales)

Roma, 24 maggio 2018A pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, arriva a Roma l’edizione 2018 di Nordic Tales. 
L’iniziativa – promossa da Sanofi Genzyme con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e della Scuola Italiana Nordic Walking – vuole favorire il benessere psico-fisico delle persone con sclerosi multipla attraverso la pratica del nordic walking.
L’appuntamento, che ha il patrocinio della Città di Roma, è sabato 26 maggio, alle 14.30, presso Villa Pamphili (punto di ritrovo Vivi Bistrot, all’entrata di via Leone XIII).

Novità di quest’anno è la mindfulness, una pratica dalle antiche origini orientali che aiuta a focalizzarsi sul tempo presente, con effetti benefici su stress, forza di volontà, motivazione.
“La mindfulness è una disciplina che permette di migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico grazie a un impegno costante di allenamento della consapevolezza,” afferma Andrea Colombo, psicologo e fondatore dello Studio MenteCorpo, partner di Nordic Tales 2018. “Pensiamo che l’abbinamento di mindfulness e nordic walking possa essere un valore aggiunto per le persone con sclerosi multipla, patologia che può essere fonte di stress. Per questo abbiamo creato un programma specifico per aiutare chi parteciperà a praticare la mindfulness con continuità, rendendola parte essenziale di uno stile di vita salutare.”
Anche a Roma, come in ognuna delle 5 tappe previste quest’anno, i partecipanti potranno apprendere e mettere subito in pratica alcuni esercizi utili a migliorare la consapevolezza di sé e anche a mantenere la costanza nella pratica sportiva. 
Ecco che piano fisico e mentale si alimentano reciprocamente e possono creare sinergie a supporto di una migliore la qualità di vita.
Questo tipo di iniziative trova il mio forte plauso e sostegno perché rivolto ai pazienti e, soprattutto, perché appartiene ai pazienti,” commenta la Senatrice Paola Binetti. “Solo progetti che nascono dalle loro esigenze possono aiutare a far capire le loro vere necessità, sulle quali noi tutti dobbiamo lavorare insieme: istituzioni e pazienti.
Coinvolgendo in modo attivo ma dolce più del 90% della muscolatura, il nordic walking porta particolari benefici alle persone con sclerosi multipla. I bastoncini, inoltre, accompagnano i movimenti e favoriscono l’equilibrio.
La sclerosi multipla è una patologia neurologica progressiva, che può causare disturbi motori, sensitivi o cognitivi,” commenta la Professoressa Simonetta Galgani, neurologa, Direttore UOSD Malattie Degenerative Sistema Nervoso, Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini, Roma. “Un’attività fisica moderata ma completa, come il nordic walking, può avere effetti benefici su vari aspetti della patologia, dal rafforzamento muscolare, all’allenamento cardio-vascolare. Con ripercussioni positive sul benessere psico-fisico e la qualità di vita delle persone che convivono con la sclerosi multipla.”

Secondo i dati del Barometro SM 2018 di AISM, in Italia le persone con sclerosi multipla sono circa 118.000, con una nuova diagnosi ogni 3 ore, per la maggior parte tra i giovani dai 20 ai 40 anni. In Lazio la patologia riguarda oltre 10mila persone.
Anche la sezione romana dell’AISM sostiene con convinzione questa iniziativa, alla luce della crescente importanza che sta assumendo l’adozione di pratiche sportive compatibili ai fini di garantire migliore qualità di vita alle persone con sclerosi multipla,” commenta Giancarlo Silveri, Presidente AISM sezione provinciale di Roma. “Aderiamo quindi con favore a questa giornata di nordic walking e mindfulness consapevoli che queste attività producono benefici riscontrabili in modo oggettivo e contribuiscono ad aumentare nelle persone la fiducia in se stessi e a favorire quindi anche la consapevolezza delle proprie potenzialità.”

Come partecipare 
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Nordic Tales è un momento di aggregazione tra persone con sclerosi multipla, caregiver, medici, appassionati di nordic walking e mindfulness e chiunque voglia partecipare. 

Maggiori informazioni e istruzioni per l’iscrizione sulla pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/NordicTalesSM/

Live su Facebook e Twitter
La tappa di Roma sarà anche in diretta sulla pagina Facebook di Sanofi Italia www.facebook.com/SanofiItalia e su Twitter con #SanofiLive e #NordicTales. 
Collegamenti, interviste e “pillole” di nordic walking e minfulness per tutti.

CONteSTO MS – www.contestoms.it
Il 26 maggio debutta online anche un nuovo portale di approfondimento dedicato alla sclerosi multipla, con informazioni sulla patologia, risposte ai tanti dubbi che possono nascere dopo la diagnosi e consigli utili per una gestione consapevole della malattia nella vita quotidiana.

Le prossime tappe di Nordic Tales
Dopo Palermo (5 maggio), Lonate Pozzolo (12 maggio) e Roma (26 maggio), Nordic Tales 2018 “Mindfulness Edition” continuerà con le tappe di Genova - Parco Storico Villa Duchessa di Galliera (16 giugno) e Cagliari – Parco del Monte Clara (29 settembre).


Nordic Tales
Nordic Tales, letteralmente “fiabe nordiche”, è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di raccontare la sclerosi multipla, una condizione che riguarda oltre 114mila persone in Italia, attraverso la disciplina sportiva del nordic walking. 

L’iniziativa ha il patrocinio di AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla, della SINW - Scuola Italiana di Nordic Walking, e il supporto non condizionato di Sanofi Genzyme.


L’iniziativa prevede diverse tappe in tutta Italia, aperte non solo le persone con sclerosi multipla ma anche i famigliari, gli amici e chiunque abbia voglia di avvicinarsi al nordic walking e alla mindfulness e conoscere più da vicino una patologia altrimenti difficile da capire. 

La Scuola Italiana Nordic Walking è presente in tutte le tappe con istruttori specificamente formati per seguire persone con SM, insegnare la tecnica di utilizzo delle bacchette e guidare la camminata lungo il percorso individuato. Da quest’anno è partner dell’iniziativa anche lo Studio MenteCorpo di Milano, specializzato in psicologia, mindfulness e attività fisica per il cambiamento.

Il Nordic Walking e la Sclerosi Multipla
Il Nordic Walking è un’attività fisica adatta a tutti e completa, in quanto interessa fino al 90% della muscolatura. Il Nordic Walking si è rivelato particolarmente adatto a persone con sclerosi multipla: l'utilizzo dei bastoni coinvolge il movimento di tutto il busto, allenando efficacemente l’intero corpo, senza affaticarlo e senza sollecitare le articolazioni; stabilizza l'equilibrio e favorisce la coordinazione. 
Esercizi fisici regolari, sotto la guida di personale specializzato, possono, infatti, avere effetti positivi sulle limitazioni fisiche legate alla malattia e sui disturbi posturali, poiché il rafforzamento dei muscoli e delle ossa e la maggiore elasticità permettono una migliore mobilità, resistenza e coordinazione.

La disciplina è anche accompagnata da un forte spirito di gruppo e di aggregazione, nonché dal contatto con la natura, elementi fondamentali per una migliore qualità di vita per le persone che convivono con la patologia.

Novità 2018: la mindfulness per la sclerosi multipla
Novità dell’edizione 2018 è l’abbinamento del nordic walking alla mindfulness, una pratica dalle antiche origini orientali che aiuta a focalizzarsi sul tempo presente, con effetti benefici su stress, forza di volontà, motivazione. La sclerosi multipla è una patologia fortemente correlata allo stress e la mindulness può aiutare a migliorare il proprio stato di benessere psico-fisico grazie a un impegno costante di allenamento della consapevolezza.
Durante ciascuna tappa le persone con SM, i medici, gli operatori sanitari che li supportano e chiunque voglia partecipare, vengono guidati dagli istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking per imparare la tecnica del nordic walking e da un mental coach per praticare un programma specifico di meditazione.

Le tappe di Nordic Tales 2018 “Mindfulness Edition” sono: Palermo - Parco della Favorita (5 maggio, ore 10.00), Lonate Pozzolo (VA) - Parco del Ticino (12 maggio), Roma - Villa Pamphili (26 maggio), Genova - Parco Storico Villa Duchessa di Galliera (16 giugno) e Cagliari (29 settembre).

Foodie Tales: l’edizione 2017
La sana alimentazione è stato l’ingrediente in più dell’edizione 2017 con ricette equilibrate e amiche della salute, ispirate al territorio delle diverse tappe ed elaborate dai food blogger di iFood. Le ricette, che seguono le linee guida nutrizionali per i ‘Walker’ con sclerosi multipla, sono nate dalla collaborazione tra un neurologo esperto di sclerosi multipla e una nutrizionista.

Questi i numeri dell’edizione 2017:
·         7 città in 7 regioni
·         338 partecipanti in totale tra persone con sclerosi multipla, medici specialisti, rappresentanti locali di AISM e istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking
·         8 foodblogger
·         21 ricette

Maggiori informazioni e istruzioni per l’iscrizione sulla pagina Facebook dell’iniziativa www.facebook.com/NordicTalesSM/
È possibile seguire e partecipare anche sui social network con l’hashtag #nordictales.




Sanofi

Sanofi aiuta le persone nelle loro sfide di salute. Siamo una società farmaceutica globale focalizzata sulla salute delle persone. Preveniamo le malattie con i vaccini, forniamo trattamenti innovativi per combattere il dolore e alleviare la sofferenza. Siamo accanto alle malattie rare così come ai milioni di persone con condizioni croniche.

Con oltre 100.000 persone in 100 Paesi, Sanofi trasforma l'innovazione scientifica in soluzioni di salute in tutto il mondo.

Sanofi, Empowering Life


venerdì 11 maggio 2018

Sclerosi Multipla al Teatro Brancaccio: 29 Maggio: Liberi tutti… di immaginare e costruire un mondo libero dalla SM


29 Maggio Teatro Brancaccio
"Liberi tutti..."

Martedì 29 maggio alle ore 20,30 al Teatro Brancaccio di Roma uno spettacolo teatrale promosso da AISM in collaborazione con Trenta ore per la Vita. Il ricavato sarà destinato a progetti di ricerca per la sclerosi multipla.

Lorella Cuccarini, Piero Angela, Greg, Flavio Insinna, Amanda Sandrelli, Vittoria Belvedere, Antonella Ferrari, Peppe Vessicchio, Marco Voleri, Silvia Emme e tanti altri ospiti daranno voce alle conquiste, ai progressi, alle lotte e alle storie delle persone con sclerosi multipla.

Saranno tutti a Roma - martedì 29 maggio alle 20.30 al Teatro Brancaccio di Roma - per "Liberi tutti...", uno spettacolo teatrale dedicato a AISM e realizzato in collaborazione con Trenta Ore per la Vita, in occasione della Settimana Nazionale dedicata all'informazione sulla sclerosi multipla e per celebrare i 50 anni di AISM.

Attraverso emozioni, positività e un pizzico di leggerezza si parlerà della sclerosi multipla e dell'impegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Una storia lunga 50 anni al fianco delle persone con SM. 
Liberi tutti è uno spettacolo scritto e diretto da Silvio Testi, tratto dal format Un'Onda Per la Vita. 
Una serata "leggera come una piuma" all'insegna dell'informazione e dell'intrattenimento.

Le persone con disabilità e i loro accompagnatori che desiderano acquistare un biglietto per lo spettacolo, possono acquistarlo su www.ticketone.it, chiamare direttamente la biglietteria del Teatro Brancaccio oppure rivolgersi a AISM, Sezione provinciale AISM Roma (Alessia Bracci tel. 06/4743355; aismroma@aism.it, alessia.bracci@aism.it).

Il costo del biglietto è di 28,50 euro. Il ricavato dello spettacolo sarà destinato a progetti di ricerca per la sclerosi multipla. 

Per acquistare i biglietti:
http://www.ticketone.it/biglietti.html?affiliate=ITT&doc=artistPages%2Ftickets&fun=artist&action=tickets&erid=2174622&includeOnlybookable=false&xtmc=liberi_tutti&xtnp=1&xtcr=1

Il legame tra AISM e Trenta Ore per la Vita è di lunga data. Caratteristica innovativa di Trenta Ore per la Vita sin dai suoi inizi, sviluppata proprio insieme ad AISM, è stata la raccolta finalizzata alla realizzazione di progetti definiti, portati a conoscenza del pubblico in anticipo e nel dettaglio. 
Una modalità di sensibilizzazione e raccolta fondi divenuta poi pratica comune per tutte le altre organizzazioni. Le prime due edizioni del 1994 e del 1995, e poi ancora nel 2001, andarono proprio a sostegno dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. 
In oltre venti anni di attività Trenta Ore per la Vita ha supportato 800 progetti e oltre 60 organizzazioni.
Vi aspettiamo il 29 maggio!

venerdì 19 gennaio 2018

Dal Cnr una nuova tecnica per curare i disturbi neurologici



Nuova tecnica per curare i disturbi neurologici

Si chiama tIDS (stimolazione transcranica neurodinamica individuale) il metodo messo a punto da un gruppo di ricercatori dell'Istc-Cnr per regolare la stimolazione cerebrale sulle caratteristiche individuali della persona malata da trattare. 

Allo studio tIDS da applicare su pazienti epilettici che non rispondono alle terapie convenzionali. La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Neuroscience.

Il cervello umano usa i segnali che gli giungono dai sensi per adeguare a essi i comportamenti: per esempio, affrettarsi a spegnere il fornello quando si sente che dall'arrosto arriva odore di bruciato. Nelle persone affette da malattie neurologiche o psichiatriche come ictus, sclerosi multipla, schizofrenia, questi meccanismi sono compromessi e l'elaborazione dei segnali sensoriali in arrivo è alterata a causa di distorsioni nella comunicazione nelle reti neuronali. 

Una via per ristabilire il normale funzionamento è stata studiata dai ricercatori dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Consiglio nazione delle ricerche (Istc-Cnr), che hanno messo a punto una nuova tecnica di stimolazione elettrica non invasiva e personalizzata, la stimolazione transcranica neurodinamica individuale (tIDS), in grado di modificare l'eccitabilità della regione target, con efficacia superiore ai metodi oggi in uso. Lo studio, realizzato con il contributo del Servizio di statistica medica della Fondazione Fatebenefratelli-Isola Tiberina, è stato pubblicato sulla rivista Journal of Neuroscience.

"Uno dei sistemi per ristabilire la comunicazione cerebrale senza passare attraverso i sensi è la neuromodulazione transcranica, un insieme di tecniche non invasive che attraverso segnali elettrici o magnetici modifica l'attività di alcune regioni del nostro cervello e la loro connessione con le altre aree cerebrali", spiega Franca Tecchio, coordinatrice del Laboratorio di elettrofisiologia per la neuroscienza transazionale (Let's) dell'Istc-Cnr. "In questo modo, bypassando i sensi, si inviano segnali direttamente alle regioni che non li ricevono più o li distorcono, ripristinando il normale funzionamento cerebrale".
Il team Let's-Cnr ha realizzato la tecnica tIDS arricchendo la neuromodulazione transcranica con tecniche di neuroimaging. 

"Utilizzando le neuro-immagini è infatti possibile osservare e misurare il funzionamento delle aree compromesse. La tIDS consiste in una stimolazione elettrica a bassa intensità che, prima di agire, è in grado di capire come lavora l'area cerebrale su cui va a operare", continua la ricercatrice. "In tal modo riesce a ottimizzare la capacità di reazione della zona target, sfruttandone le caratteristiche specifiche. La stimolazione non invasiva e personalizzata del cervello consente di aumentare l'efficacia dell'intervento".

La tecnica è stata messa a punto e testata nell'area motoria del cervello, ma il gruppo di ricerca intende estenderne l'uso. "Se riusciremo a dimostrare che questa tecnica permette, oltre che di aumentare, anche di inibire l'eccitabilità della regione cerebrale target, costruiremo tIDS che inibiscano le aree dove si genera l'epilessia in pazienti che non rispondono alle terapie convenzionali", conclude Tecchio.


Roma, 18 gennaio 2018
La scheda
Chi: Laboratorio di elettrofisiologia per la neuroscienza transazionale dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr; Servizio di statistica medica della Fondazione Fatebenefratelli-Isola Tiberina

Che cosa: tIDS, nuova tecnica di stimolazione elettrica cerebrale non invasiva e personalizzata

venerdì 6 ottobre 2017

Sclerosi multipla: la Mela di AISM torna in piazza: sostieni la ricerca scientifica

La Mela di AISM è tornata!
Il 7 e 8 ottobre scendi in piazza anche tu per la ricerca e per i giovani con sclerosi multipla


La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. 
Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. 
Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. 

È fondamentale sostenere la ricerca scientifica per garantire oggi una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, per trovare la causa della SM e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

Per questo il 7 e 8 ottobre torniamo in 5.000 piazze italiane.
Ti aspettiamo!
Trova la piazza più vicina a te

giovedì 15 giugno 2017

AIS: benessere, feldenkrais e sclerosi multipla

Ti proponiamo oggi un nuovo approfondimento legato al benessere e la sclerosi multipla.

Il metodo Feldenkrais è un processo di apprendimento individuale basato su semplici movimenti, sensazioni e pensieri, che possono aiutare a individuare, ridurre ed evitare dolori e malesseri, aumentando al contrario la precisione, la resistenza e la coordinazione del nostro corpo.

La letteratura su Feldenkrais e sclerosi multipla non è vasta, ma alcune ricerche hanno dimostrato che può essere efficace nel migliorare una serie di parametri fisici e psicologici legati all'equilibrio e al controllo posturale.
Feldenkrais e SM: scopri di più
Questo è il terzo di una serie di focus su sclerosi multipla e varie attività di benessere.

Abbiamo già affrontato Yoga e Tai Chi. A breve altre discipline come Pilates, Nordic Walking, Acquagym.

Buona lettura!


Sostieni anche tu la ricerca sulla sclerosi multipla con il 5x1000

lunedì 29 maggio 2017

Sclerosi multipla, Italia: prima infusione staminali neurali ad un malato. (ANSA, 29 maggio 2017)

Prima infusione staminali nervose ad un malato di Sclerosi multipla

Studio italiano, passo avanti verso riparazione danno neurologico

E' monitorato e sta bene il primo paziente al mondo con sclerosi multipla ad aver ricevuto un trapianto di staminali neurali, o nervose, con l'obiettivo di riparare i danni al sistema nervoso dovuti alla malattia. 

E' il primo di 12 malati, arruolati nel trial condotto presso l'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e illustrato al congresso dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism) e della sua Fondazione (Fism).

Già alcuni studi hanno testato le infusioni di staminali in persone con sclerosi multipla

Questo è però il primo al mondo, ed e' avvenuto venerdì scorso, a concentrarsi sull'uso di questo particolare tipo di staminali, quelle neurali, ovvero cellule che vanno ad agire sul sistema nervoso centrale e, per questo potenzialmente più efficaci nel ridurre i danni.

Precedenti lavori condotti, come in questo caso, dall'équipe guidata da Gianvito Martino, direttore Scientifico del San Raffaele e capo Unità di ricerca in Neuroimmunologia, hanno dimostrato l'efficacia di questa terapia nei topi: in quelli trattati, si è osservata, infatti, una parziale ricostruzione della guaina mielinica, la riduzione dello stato infiammatorio e una diminuzione dei sintomi. 

Questo perché le staminali assolvono a una duplice funzione: da un lato secernono sostanze capaci di proteggere direttamente i tessuti danneggiati; dall'altro sono in grado, in parte, di differenziarsi in cellule che producono nuova mielina che va a sostituirsi a quella danneggiata. 

Dopo il test su animali, quindi, è ora la volta sull'uomo, in particolare su persone con malattia in stadio avanzato e in forma progressiva. 

La prima infusione è stata fatta venerdì scorso. Attraverso una puntura lombare, staminali nervose di origine fetali sono state immesse nel liquido cerebrospinale del paziente, così da raggiungere cervello e midollo, dove svolgeranno la loro azione. 

"L'obiettivo, trattandosi del primo studio del genere, è testare sicurezza e tollerabilità del trattamento, non la sua efficacia. Per questo coinvolge pochi pazienti selezionati", precisa il professor Martino. 
Frutto di dieci anni di ricerca, la terapia è anche merito del sostegno di Fism e Aism. 

"Siamo stati pionieri nella ricerca di terapie basate sulle staminali", dichiara Mario Alberto Battaglia, presidente Fism
"Nel 2000 - aggiunge - ancora non si investiva in questo campo e noi ci abbiamo creduto finanziando il percorso di ricerca. La scienza ci ha dato ragione".


Redazione ANSA ROMA

venerdì 3 marzo 2017

Sclerosi Multipla. La Gardenia di AISM ctorna nelle piazze d'Italia il 4, 5 e 8 marzo

Il 4, 5 e 8 marzo scendi in piazza anche tu, per la festa donna sostieni la ricerca

La Gardenia di AISM sta arrivando


Ci siamo quasi. Per la Festa della Donna, sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 marzo, torniamo in 5000 piazze italiane con la Gardenia di AISM, la tradizionale manifestazione di solidarietà promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (FISM) sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. 

Anche quest’anno troverai i nostri 10.000 volontari impegnati ad offrire una pianta di Gardenia a fronte di un contributo per la ricerca scientifica.
 
I fondi raccolti con Gardenia di AISM 2017 saranno infatti impiegati in progetti di ricerca scientifica d’eccellenza, mirati in particolare a trovare soluzioni per la SM Pediatrica, che colpisce i più piccoli.

Per la festa della donna, sostieni la ricerca!
 
Trova la piazza più vicina a te!

lunedì 2 maggio 2016

Esami e cure per la SCLEROSI MULTIPLA: la circolare del Ministero della Salute


  | News dalla ricerca | Le storie del blog

L'8 maggio prossimo sarà la Festa della Mamma, noi con un po' di anticipo, facciamo gli auguri a tutte!
Nel frattempo, come sempre, qui sotto trovi una selezione delle news più rilevanti che abbiamo pubblicato nell'ultimo mese.

Buona lettura.
 
Diritti
Esami per la diagnosi e la cura della sclerosi multipla: una circolare chiarisce come prescriverli
Molte persone con SM hanno subito disagi in seguito a un decreto emanato lo scorso gennaio. Ora il Ministero della Salute ne sospende gli effetti. Ecco cosa prevede la circolare
.....
Ricerca
Sclerosi multipla: i problemi cognitivi in assenza di attività di malattia
Quando non si verificano ricadute, progressione di disabilità, nuove lesioni della sostanza bianca, si dice che non vi è: 'nessuna evidenza di attività della malattia'. Ma come si comportano i problemi cognitivi?
.....
L'inchiesta
Sanità digitale: il futuro della salute
Condivisione dei dati e tecnologie assistive sono solo due aspetti di un fenomeno in costante crescita: l'e-health. Sull'ultimo numero di SM Italia un'inchiesta affronta l'argomento da diversi punti di vista
.....
5 per mille
Vuoi il mio numero? come nasce la nostra campagna di street marketing
Abbiamo realizzato una serie di video virali per lanciare un messaggio importante: sostieni la ricerca scientifica destinando alla Fondazione di AISM il tuo 5 per mille
.....
Storie
"Nessuno mi credeva, poi è arrivata la diagnosi"
Spesso i sintomi di esordio sono sottovalutati ed è difficile farsi ascoltare. La storia di Elena
.....
"Spesso un piccolo dono produce grandi effetti". [Lucio Anneo Seneca]
Metti anche tu un mattone per costruire un mondo libero dalla SM.
Dona ora
Condividi queste notizie, falle conoscere!

Copyright © 2016 AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus, All rights reserved.


Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *