mercoledì 18 gennaio 2017

Vaccinazione anti meningococco – Applicazione articolo 52 L.R. n. 40//2016: Anci chiede a Regione di fornire indicazioni operative per uniforme applicazione su territorio norma vaccinazione gratuita per i nati prima del 2014.

In una nota firmata dal presidente Luigi Perrone, inviata al governatore Michele Emiliano, al direttore dipartimento Promozione salute Giancarlo Ruscitti e al direttore generale Asl Bari Vito Montanaro, Anci Puglia ha chiesto di fornire indicazioni operative per una corretta e uniforme applicazione dell'art 52 della Legge Regionale n. 40/2016, che prevede l'estensione della vaccinazione gratuita anche ai nati prima del 2014.

La Legge Regionale n. 40 del 30/12/2016, BURP 150 del 30/12/2016, all'art. 52, " disposizioni in materia di vaccinazione anti meningococco" delibera che "E' assicurata con oneri a carico del servizio sanitario regionale la vaccinazione anti meningococco B anche per i nati prima del 2014.


Di seguito si riporta il testo della nota 
OGGETTO: Disposizioni in materia di vaccinazione anti meningococco - art. 52 L.R. n. 40//2016

Si prende atto della legge Regionale n. 40 del 30/12/2016, BURP 150 del 30/12/2016, all'art. 52, " disposizioni in materia di vaccinazione anti meningococco" delibera che "E' assicurata con oneri a carico del servizio sanitario regionale la vaccinazione anti meningococco B anche per i nati prima del 2014.
La diffusione mediatica della stessa legge, sta creando numerose difficoltà agli ambulatori vaccinali, con un aumento notevole delle richieste di informazioni o di somministrazione del vaccino anti-meningococco B, anche alla luce dell'allarmismo mediatico relativo alla stessa malattia.
La stessa disposizione, va ad integrare, il vigente calendario vaccinale per la vita della Regione Puglia che prevede l'offerta della suddetta vaccinazione in modo  attivo e gratuito esclusivamente a tutti i nati a partire dalla coorte del 2014 in poi.
La stessa legge 40/16 è recepita in modo difforme nelle sei AA.SS.LL. pugliesi, poiché in alcuni territori rimangono attive le indicazioni del calendario vaccinale, in altre la stessa è attesa solo parzialmente, con una definizione autonoma delle coorti aventi diritto, in contrasto anche con quanto indicato dalla Sezione Appulo Lucana della SITI.
Si ritiene pertanto doveroso, visto il momento cogente, garantire ad un numero sempre maggiore di cittadini, indistintamente dal territorio di residenza, la possibilità di prevenire una malattia grave, quale quella meningococcica di ceppo B.
A tal proposito, al fine di una corretta e uniforme applicazione della legge in questione, si chiede a codesto Assessorato di voler fornire indicazioni operative ai servizi di competenza ritenendo utile acquisire il parere tecnico scientifico della preposta Commissione Regionale Vaccini.

Il Presidente
Sen. Luigi Perrone



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI