ph. Sandro Capatti
Prof. Gian Luigi de' Angelis |
Ilaria Bertinelli |
A moderare l’incontro è stata Francesca Caggiati, giornalista ARGA e ideatrice del format che porta in tavola – ogni ultimo venerdì del mese fino a maggio – un menù speciale studiato di volta in volta in base al tema trattato nelle serate del ciclo “Salute & Benessere”, promosse da ARGA Emilia Romagna e Parma Da Vivere.
“La celiachia è una malattia che bisogna conoscere – chiarisce il prof. de’ Angelis –. Si tratta di un’intolleranza perenne al glutine su base geneticamente determinata”. È dunque proprio il glutine il nemico del celiaco: “Esso non nacque con l’uomo ma con l’alimentazione umana. Furono i sumeri in Mesopotamia i primi a capire che ruotando i campi si ottenevano raccolti più ricchi e che alcune piante erano più resistenti agli agenti atmosferici. Il glutine ha pertanto origine da incroci genetici avvenuti a quel tempo”.
Purtroppo la celiachia è spesso accompagnata da un’altra malattia cronica: il diabete. A parlarne tra una portata e l’altra è stata Ilaria Bertinelli, che nel suo libro ha raccolto le ricette e i consigli che da mamma ha imparato a cucinare e dispensare negli anni. “Uno Chef per Gaia racconta la nostra avventura – spiega la Bertinelli, traduttrice e interprete di professione –, da quando ho avuto il sentore che in mia figlia Gaia, che all'epoca aveva sei anni e mezzo, c’era qualcosa che non andava”. Un sospetto che si è trasformato in una “diagnosi molto difficile da digerire: prima diabete e poi celiachia”.
Da sx Giulio Orsini, Gian Luigi de' Angelis, Francesca Caggiati, Ilaria Bertinelli e la figlia Gaia |
Alcuni dei partecipanti alla serata Salute & Benessere |
Inoltre è stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e dell’Associazione SNUPI Onlus (Sostegno Nuove Patologie Intestinali), con il patrocinio dell'AIC (Associazione Italiana Celiachia). Il ricavato dei libri venduti durante la serata è stato devoluto a SNUPI Onlus, mentre i diritti d’autore sono stati ceduti interamente ad AIC.
- Venerdì 24 febbraio – La psiche e gli aspetti emotivi ed emozionali: bulimia e anoressia, ma anche ansia e depressione. Il rapporto con il cibo e quali alimenti aiutano a ridurre lo stress
- Venerdì 31 marzo – Detox, togliere le tossine per vivere meglio: il menù ideale per disintossicarci e mantenere il nostro corpo con un ph ottimale
- Venerdì 28 aprile – La dieta brucia grassi e il controllo del peso: il sovrappeso non è solo anti estetico, ma pericoloso, soprattutto se localizzato in certe zone. Come è possibile tornare in forma mangiando in modo gustoso e nutriente?
- Venerdì 26 maggio – I problemi della pelle e dei capelli: quanto incide l’alimentazione e come possiamo migliorarli? Quali sono le sostanze nocive o le situazioni che incidono maggiormente sui problemi dermatologici e tricologici?
Arianna Torelli
Nessun commento:
Posta un commento