CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Salute, Sanità, Benessere e Medicina

Cerca nel blog

mercoledì 27 luglio 2016

Cnr: Scoperto nuovo meccanismo della crescita cellulare

L'Ibp-Cnr ha realizzato uno studio, pubblicato su Nature Communications, che rivela un nuovo processo regolatorio nella divisione cellulare. 

La scoperta ha permesso di rivelare nuovi bersagli per lo sviluppo di farmaci attivi contro la crescita cellulare, quindi contro il cancro. 

Una ricerca dell'Istituto di biochimica delle proteine del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Ibp-Cnr), in collaborazione con l'Istituto per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo (Ispaam-Cnr), ha evidenziato che non solo la duplicazione del Dna, ma anche la divisione di un organello subcellulare, noto come 'complesso del Golgi', è un prerequisito essenziale alla duplicazione cellulare. I risultati sono pubblicati su Nature Communications.

"La divisione delle cellule è regolata da meccanismi di controllo molto accurati, noti come checkpoint. Quello più investigato è il checkpoint che agisce prima della divisione del materiale genetico (la cosiddetta fase G1), lo stesso che, in caso di tumori, non è più funzionante. Il secondo è quello che opera dopo il completamento della divisione del materiale genetico (fase G2) e che coinvolge il Golgi, il quale, durante tale fase, deve essere accuratamente diviso in due gruppi di 'frammenti' equivalenti", spiega Antonino Colanzi, coordinatore del gruppo di lavoro e ricercatore Ibp-Cnr.

La ricerca ha scoperto il legame di causalità fra la scissione dell'apparato del Golgi e la divisione cellulare. "Durante la fase G2 la corretta separazione del Golgi induce l'attivazione dell'oncogene Src che, a sua volta, stimola l'attivazione di un altro oncogene, la proteina Aurora-A, culminando in un complesso proteico composto da questi due geni", precisa Colanzi. "In tal modo Src può regolare uno specifico aminoacido di Aurora-A, la tirosina 148: quest'ultimo passaggio è funzionalmente molto importante, come dimostrato dal fatto che l'inibizione della modifica di Aurora-A causa un potente blocco della divisione cellulare. Inoltre, per identificare l'aminoacido tirosina 148 è stato basilare il contributo dei ricercatori dell'Ispaam-Cnr".

La ricerca di base – finanziata da Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc), Regione Campania (Progetto Ockey) e Miur – è "fondamentale per la scoperta di nuovi ambiti applicativi", conclude il ricercatore dell'Ibp-Cnr: "Poiché i tumori presentano un checkpoint G1 non funzionale, la possibilità di inibire il ciclo cellulare durante la fase G2 rivela nuovi bersagli per lo sviluppo di farmaci attivi nella lotta contro la crescita cellulare, quindi contro il cancro".

Roma, 27 luglio 2016

La scheda
Chi: Ibp-Cnr, Ispaam-Cnr, Miur e Airc
Che Cosa: Nuovo meccanismo regolatorio nel processo di divisione cellulare; Aurora-A recruitment and centrosomal maturation are regulated by a Golgi-activated pool of Src during G2, Barretta ML, Spano D, D'Ambrosio C, Cervigni RI, Scaloni A, Corda D, Colanzi A. Nat Commun. 2016 May 31;7:11727, doi: 10.1038/ncomms11727, PubMed PMID: 27242098.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *