venerdì 22 luglio 2016

SALUTE: il successo della Clow Therapy e Pet Therapy alla Sacra Famiglia di Inzago

I sorrisi dei clown alla Sacra Famiglia
Nella sede di Inzago Clow Therapy e Pet Therapy per portare il buon umore tra gli ospiti dell'Istituto

Cesano Boscone, 20 luglio – I colori e l'allegria dei clown sbarcano tra le corsie della Fondazione Sacra Famiglia di Inzago. Un'idea nata con l'obiettivo di integrare le cure tradizionali tipiche dell'ambiente socio sanitario con il gioco e il sorriso.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Tondonasorosso Onlus, un'organizzazione senza fini di lucro che promuove attività di clown terapia laddove vi sia un disagio legato a una malattia.

Tra palloncini magici, scenette e giochi, i clown, con la supervisione degli educatori della struttura, contribuiscono a portare beneficio e sollievo anche agli ospiti più compromessi dal punto di vista cognitivo.  

Ma non solo clown. In Sacra Famiglia, infatti, è arrivata anche la Pet Therapy: una volta a settimana galline, conigli, cani e asini entrano nei reparti dell'istituto di Inzago, creando sì un po' di scompiglio ma portando allo stesso tempo un effetto benefico.

Attraverso il contatto con gli animali l'ospite rievoca sensazioni ed emozioni legate alla vita vissuta, raccontando le proprie esperienze personali. L'iniziativa viene svolta in collaborazione con la cooperativa sociale Ellepikappa Onlus che gestisce il campetto LPK dove risiedono normalmente gli animali.

Le nuove terapie coadiuvate con le tradizionali, hanno portato ad una riduzione dei sintomi, raggiungendo un miglioramento comportamentale fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

La dottoressa Valentina Siddi, responsabile della struttura di Inzago ha dichiarato: "Le collaborazioni attivate negli ultimi anni con le associazioni volontaristiche convenzionate e le cooperative del territorio creano legami che arricchiscono la qualità del servizio offerto alle persone accolte. Le iniziative sono state rese possibili anche grazie alle donazioni che ci permettono di migliorare e potenziare i servizi esistenti e grazie alla collaborazione costante ed instancabile del personale che contribuisce alla buona riuscita delle attività stesse."


Fondazione Sacra Famiglia Onlus
Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 15 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 9 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all'anno.

Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l'Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI