CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 10 luglio 2016

Concorso CODE_n 2016: la startup italiana egoHEALTH è in finale

 
§  Le 52 startup finaliste, provenienti da 11 paesi, presenteranno i loro modelli di business digitali al CODE_n new.New Festival in Germania a Settembre
§  Una startup italiana è in finale: egoHEALTH 
§  È iniziata la pre-vendita dei biglietti per il festival 
§  La cerimonia di premiazione del CODE_n Award si terrà nella serata del 21 Settembre

 
Milano, 10 Luglio 2016 – Nelle ultime settimane sono state attentamente esaminate 385 candidature. Le startup ritenute più innovative sono entrate in finale: 52 società emergenti provenienti da 11 paesi sono, quindi, in corsa per il CODE_n Award e il relativo premio di 30.000 euro. 

"Le nostre startup finaliste sono un segnale rilevante di come possiamo affrontare le sfide digitali del 21mo secolo", commenta Ulrich Dietz, fondatore di CODE_n e CEO di GFT Technologies SE

"Da Israele alla Germania, fino agli Stati Uniti, queste giovani imprese presentano un'interessante gamma di soluzioni digitali nei quattro cluster Applied FinTech, Connected Mobility, HealthTech e Photonics 4.0." 

I fondatori presenteranno le loro società nel corso del CODE_n new.New Festival, presso il Centro per l'Arte e la Tecnologia dei Media di Karlsruhe (ZKM), Germania, dal 20 al 22 Settembre 2016. La startup biomedica italiana egoHEALTH è arrivata in finale. 

La giuria proclamerà il vincitore alla cerimonia di premiazione che avrà luogo nella serata del 21 Settembre. Vale la pena partecipare: è iniziata la pre-vendita dei biglietti per i visitatori del festival.

La lista dei finalisti include 32 startup dalla Germania e cinque startup dal Regno Unito, compresa un'azienda proveniente dall'Università di Oxford. Sono in lizza tre società dagli Stati Uniti e tre dall'Austria. Due startup arrivano dalla Svizzera e due dalla Spagna, mentre Danimarca, Olanda, Israele, Italia e Turchia saranno rappresentate ciascuna da una startup. 
"C'è un'ingente richiesta di tecnologie digitali intelligenti e si stanno aprendo eccellenti opportunità nei settori principali. Le startup devono intercettare la crescita prevista, al fine di incrementare il business in maniera sostenibile. Il new.New Festival offre loro una piattaforma che può trasformarsi rapidamente in un acceleratore", dichiara Frank Riemensperger, Country Managing Director di Accenture Germany, uno dei partner di CODE_n di quest'anno. 
Il modello di sponsorship avvicina ancora di più società affermate e startup in questa edizione: GFT sponsorizza il cluster Applied Fintech, Hewlett Packard Enterprise supporta quello della Connected Mobility, e TRUMPF Photonics 4.0.
La panoramica sulle startup finaliste rivela modelli di business entusiasmantiNel cluster Applied FinTech, le startup si focalizzano principalmente su pagamenti peer-to-peer, soluzioni non bancarie e blockchain. 
"La trasformazione è la nuova normalità– anche nel mondo della finanza. La maggioranza della persone ha un atteggiamento di chiusura verso le nuove tecnologie finanziarie, ma è necessaria una mentalità più aperta. Al new.New Festival, le persone possono comprendere come funzionano queste tecnologie. Insieme alle startup, stiamo rendendo concreto il concetto di digital banking e guidando lo sviluppo digitale nel settore finanziario", afferma Dietz. 
Si sono accesi i riflettori anche sulle pratiche di gestione del credito e sulle banche d'investimento. La varietà dell'offerta è davvero ampia e va da soluzioni analitiche specializzate per le banche fino all'assistente intelligente per la contabilità. Inoltre, una soluzione per la gestione del cambio valuta automatizza le transazioni internazionali e i relativi pagamenti, minimizzando contemporaneamente i rischi associati alle valute straniere. I visitatori del new.New Festival possono provare le tecnologie presso gli stand e conoscere personalmente gli esperti finanziari.
La realtà aumentata caratterizza fortemente il cluster Connected Mobility – da soluzioni GPS indoor al controllo dei dispositivi digitali tramite gesti, i riflettori saranno puntati su alcune tecnologie davvero impressionanti. Inoltre, saranno presentate le applicazioni Big Data, progettate per aiutare gli utenti a selezionare fornitori o luoghi in modo più accurato. Giocheranno un ruolo importante anche i concept di sicurezza stradale basati su moderni sistemi di sensori e analisi del movimento oculare. 
Molte startup si stanno posizionando come abilitatori, focalizzandosi sull'analisi dei dati per rendere la vita digitale più utile possibile garantendo comunque la privacy. Sia che si tratti di controllo dei dispositivi tramite riconoscimento gestuale, di sistemi di rilevamento anticipato per una maggiore sicurezza stradale, o di realtà aumentata per la navigazione indoor – tutte queste idee stanno già diventando realtà. I finalisti comprendono anche undici startup tedesche – il che sottolinea il potenziale disponibile nel più ampio contesto economico europeo. 
Le soluzioni digitali per il controllo del diabete rappresentano la tendenza più importante nel cluster HealthTech – dai predittori della necessità di insulina fino al monitoraggio in tempo reale del glucosio. In più, le applicazioni progettate per promuovere la salute mentale e fisica sono all'ordine del giorno, così come l'utilizzo di sensori 3D per terapie fisiche. Un'altra tematica coperta dalle startup finaliste è l'analisi relazionale delle funzioni del corpo. Un esempio: una soluzione per pazienti dotati di pacemaker che invia segnali ad un cellulare e consente di sapere se i parametri sono in linea o se è consigliabile recarsi dal medico per una visita. 
È presente un battiscopa intelligente che riesce a riconoscere tutte le attività che si stanno svolgendo in una stanza e allertare i medici se, per esempio, un paziente anziano cade. Molte idee nel cluster HealthTech promuovono la sicurezza – anche in aree tradizionali: i prodotti dell'industria farmaceutica possono essere etichettati in modo chiaro e univoco utilizzando le ultime tecnologie di meccanica quantistica. Al new.New Festival saranno presentati anche un sistema di diagnosi precoce per malattie mortali e un test di screening per i marcatori di sostanze stupefacenti.  
I sensori laser possono rilevare il suono? Questa è una realtà nella categoria Photonics 4.0. "Un certo numero di startup specifiche basa le proprie innovazioni sull'Internet of Things applicato al settore manifatturiero. La realtà aumentata o le tecnologie sensoristiche costituiscono il cuore di molte idee di business che saranno presentate nel cluster dedicato alla fotonica. 
"Sono davvero impressionato dalla tipologia di idee intelligenti e di soluzioni creative sviluppate dai finalisti", commenta Dr. Peter Leibinger, Vice-Presidente del Managing Board in TRUMPF GmbH + Co KG. I visitatori del festival avranno anche l'opportunità di vedere un robot intelligente in grado di suddividere i rifiuti, programmato in base ad algoritmi in tempo reale. E non è finita – da una nuova chiave ad alta sicurezza a una soluzione opto-elettronica, tutte le idee sono il prodotto di una estesa ricerca. Emergono in particolare le applicazioni basate su stampa 3D, laser e tecnologie basate su sensori per la produzione ottimizzata o la produzione energetica sostenibile. 
"Promuoviamo l'innovazione – siamo proprio in prima linea, dove lo stupore si trasforma in conoscenza e le idee diventano startup. Siamo entusiasti delle relazioni dirette e dello scambio con i finalisti al concorso per le startup", afferma Dr. Frank Schlie-Roosen, Direttore del Dipartimento per la Fotonica e le Tecnologie Ottiche presso il Ministero Federale Tedesco per l'Istruzione e la Ricerca. Chiunque sia interessato a scoprire di più su realtà aumentata, stampa 3D, robotica o tecnologie laser dovrebbe attivarsi subito e acquistare un biglietto per il new.New Festival.

Panoramica per paese dei partecipanti 2016 (basata sulla sede):Austria (3), Danimarca (1), Germania (32), Gran Bretagna (5), Israele (1), Italia (1), Olanda (1), Spagna (2), Stati Uniti (3), Svizzera (2), Turchia (1).
Per maggiori informazioni, vi preghiamo di visitare il sito www.code-n.org/contest. Se volete partecipare al festival, visitate il sito www.newnewfestival.com dove potete iscrivervi alla nostra newsletter. Per una rapida panoramica del festival, potete consultare la presentazione dell'evento 
Informazioni CODE_n:
Creata da GFT Technologies SE nel 2011, CODE_n è la piattaforma dell'innovazione globale per i pionieri digitali e le aziende leader. Attraverso elementi quali CONTEST, EVENTI, CONNECT e SPAZI, CODE_n crea un ecosistema di relazioni tra aziende e innovatori così come supporta lo sviluppo di nuovi modelli di business digitali. CODE_n sta per "Codice del Nuovo", il DNA dell'innovazione. La community guida il progresso in ambito digitale con un nuovo modo di pensare e di dare concretezza a idee dirompenti. www.code-n.org 


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *