CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 16 giugno 2017

Checklist gratuita per adattarsi ai requisiti del nuovo Regolamento Europeo sui Dispositivi Medici

Maetrics espone le implicazioni pratiche per i produttori di dispositivi medici e come prepararsi

16 Giugno 2017 - Il nuovo Regolamento sui Dispositivi Medici (MDR) è entrato in vigore il 5 Maggio 2017. 

Il nuovo regolamento mira a consolidare le due disposizioni legali già esistenti ed a sostituire sia le attuali Direttive per i Dispositivi Medici (93/42/EEC) sia le direttive per Dispositivi medici impiantabili attivi (90/385/EEC). 

Il nuovo MDR introdurrà inevitabilmente cambiamenti importanti nell'industria dunque è fondamentale che i produttori comprendano appieno l'impatto che l'MDR avrà sulle loro imprese, senza posticipare la messa a punto di una strategia che assicuri la conformità dei loro prodotti.

Per aiutare i produttori a capire gli imminenti cambiamenti e il loro impatto, Maetrics, società di consulenza leader nel dotare compagnie di life science con soluzioni di conformità e regolamentazione di qualità,  ha pubblicato il whitepaper "New Medical Device Regulation Requirements" scaricabile gratuitamente qui: 
http://maetrics.com/whitepapers/new-medical-device-regulation-requirements

Peter Rose, Managing Director, Europe Maetrics, spiega "La nuova regolamentazione porterà un numero di cambiamenti senza precedenti nel panorama della regolamentazione Europea sui dispositivi medici. Questa guida essenziale elenca i cambiamenti e spiega in che modo i produttori possano prepararsi efficientemente".

La guida si concentra particolarmente su:
·         I cambiamenti significativi apportati dal nuovo MDR e le implicazioni per i produttori, tra cui: la riclassificazione, l'accesso al mercato dei prodotti di generazione precedente, il ricondizionamento di dispositivi monouso, la documentazione tecnica, la valutazione clinica, sorveglianza post commercializzazione, l'obbligatoria assicurazione della responsabilità civile prodotti, trasparenza, catena di produzione, etichettatura e UDI.
·         Gli aspetti pratici dell'implementazione, focalizzandosi su: Brexit, numeri e competenze degli Organismi Notificati, Atti Delegati e ISO 13485.
·         Suggerimenti pratici per raggiungere la conformità.

Jens Weirsoe, Director Solutions Delivery at Maetrics DACH, commenta: "Il Nuovo Regolamento Dispositivi Medici è un documento complesso e i cambiamenti che comporta sono significativi. La nuova regolamentazione prevede un periodo di transizione di tre anni dopo la sua pubblicazione e sarà attiva a tutti gli effetti nel 2020. 
Dopo questa data non ci sarà più la possibilità di immettere un nuovo dispositivo medico sul mercato con marchio CE rilasciato dalle prime direttive 93/42/EEC dunque è fondamentale che le aziende comincino a muoversi adesso".

Mike Wolf, Director Solutions Delivery at Maetrics in Nord America, aggiunge: "Questo nuovo whitepaper è estremamente facile da leggere e dovrebbe essere usato dai produttori come uno strumento pratico. Il whitepaper è completo di un'utile lista 'checklist' che può aiutare i produttori ad ottenere la conformità MDR facilmente".


Chi è Maetrics?
Fondata nel 1984, Maetrics è una compagnia di consulenza life science a livello globale, specializzata in soluzioni di regolamentazione, qualità e conformità per compagnie di dispositivi medici, di diagnosi e  biotecnologici. 
Con uffici in Europa e Nord America, Maetrics può assistere le necessità dei suoi clienti a livello locale regionale o globale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *