CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Salute. Troppe vitamine fate ai bambini


Vitamine per bambini. Troppe

Roma, 12 Febbraio 2014. Secondo una lettera di ricerca pubblicata sul giornale dei medici pediatrici americani, JAMA Pediatrics, molti degli integratori vitaminici per bambini contengono piu' della dose giornaliera raccomandata di vitamine.
 Lo studio, svolto dai ricercatori della Lecom School of Pharmacy a Erie, Pennsylvania, ha analizzato le etichette di 193 preparati vitaminici pediatrici, dividendoli tra quelli destinati ai neonati sotto l'anno di eta' e quelli per bambini da uno a tre anni.
 Le conclusioni? Il contenuto di molte delle vitamine primarie incluse nei prodotti e' significativamente superiore alle dosi giornaliere attualmente raccomandate.
 Utilizzando il Dietary Supplement Label Database, messo a punto dall'Office of Dietary Medicine e dalla National Library of Medicine, Michael Madden e colleghi scrivono nella lettera che la vitamina D e' l'unica il cui contenuto e' pari o inferiore dosi giornaliere raccomandate, citando poi una lunga lista di vitamine espresse come percentuale in eccedenza rispetto a tali dosi: biotina, piu' 900%; vitamina B 12, piu' 500%; vitamina C, quasi il 500% in piu'; vitamina B6, piu' 350%; riboflavina, piu' 300%; tiamina e vitamina A, quasi il 300% in eccesso; niacina, piu' 250%; vitamina E, piu' 200%.
Secondo l'Institute of Medicine (Iom) la supplementazione in eccesso di vitamine C, E, K, B6, B2, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico e pantotenico, biotina, colina e vitamina A (carotenoidi), non sono raccomandate, dice il ricercatore, spiegando che secondo studi recenti molte vitamine potrebbero anche essere pericolose se assunte in grandi quantita'. Qualche esempio? Secondo i National Institutes of Health (NIH) statunitensi troppa vitamina A puo' causare vertigini, nausea, mal di testa e perfino coma e morte; troppa B6 puo', con il passare del tempo, causare danni al sistema nervoso periferico, nausea e ipersensibilita' alla luce solare. Non da meno la niacina, che in quantita' eccessive puo' provocare parestesie (alterazione della sensibilita') cutanee.
Abbiamo chiesto al ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin,  se tale situazione riguarda anche i preparati vitaminici commercializzati in Italia.

Primo Mastrantoni, segretario Aduc



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *