Casa di Cura "San Michele" Maddaloni (CE)
Struttura Ospedaliera
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
Gruppo di Studio Area Infermieristica della SIN Campania:
primo incontro alla “San Michele” di Maddaloni (CE)
Infermieri sempre più coinvolti in sala parto, grazie al riconoscimento dell'efficace assistenza prestata e del prezioso apporto fornito nei reparti di maternità.
È stato costituito, infatti, il Gruppo di Studio Area Infermieristica della SIN Campania (Società Italiana Neonatologia), che per prima ha promosso un incontro per supportare la nuova presa di coscienza della classe infermieristica dell'area neonatale. “Una classe che sempre è vicina in uno dei momenti più belli ma spesso deve essere capace di affrontare problemi anche imprevisti”, chiarisce il dr. Salvatore Porzio, segretario SIN Campania (sincampania@gmail.com) e responsabile Nido della Casa di Cura “San Michele” di Maddaloni (CE), scelta come sede dell'incontro del 29 gennaio scorso, cui hanno preso parte più di 70 infermieri.
La riunione, voluta dal Direttivo SIN Campania, in particolare dal presidente dr. Francesco Messina, ha visto la partecipazione anche del dr. Antonino Puorto, primario di Pediatria dell'Ospedale di Maddaloni, e del presidente IPASVI di Caserta Concetta Galasso. Nella stessa giornata sono state esaminate tematiche fondamentali nel rapporto medico ed infermiere che condividono la medesima responsabilità nelle prestazioni di équipe. Sono state affrontate in modo interattivo, con la formula della tavola rotonda e della discussione con gli esperti, varie tematiche (Il ruolo della comunicazione al Nido: il viso e l'accoglienza; Profilassi delle infezioni neonatali da catetere vascolare; Gestione del neonato chirurgico dalla nascita all'intervento; La formazione infermieristica in neonatologia). La tavola rotonda è stata animata da G. Capasso, I. Como, P. Mansi, F. Messina, L. Orfeo, S. Porzio, C. Stabile. È stato curato inoltre l’aspetto pratico, con la presentazione dell’utilizzo della maschera laringea in neonatologia mostrando il razionale teorico per gestire adeguatamente una emergenza in sala parto e dando modo, altresì, a tutti i partecipanti di applicare praticamente questo nuovo presidio sul manichino con il supporto di tutor esperti.
Il Gruppo di Studio Area Infermieristica Regionale Campania ha eletto a sua volta un Direttivo, col compito di coordinare gli aderenti e tenere i rapporti con il Direttivo SIN Campania.
Nessun commento:
Posta un commento