CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 18 febbraio 2014

Una banca delle feci per combattere le infezioni

La batterioterapia potrà essere in futuro usata per contrastare altre patologie, compresa l’obesità.

Tra pochi mesi verrà inaugurata negli Stati Uniti la banca delle feci. L'istituto statunitense raccoglierà campioni da utilizzare per produrre farmaci per il trapianto di flora batterica per la cura dell’infezione da clostridium difficile. Le “donazioni” che l’istituto riceve vengono trattate e messe in sacche sterili che vengono poi inviate agli ospedali dove si effettua la batterioterapia fecale che secondo alcuni studi funziona meglio dei farmaci. Ripristinare l’equilibrio degli “inquilini” intestinali è il metodo più efficace per contrastarlo secondo uno studio del 2013 che afferma che la batterioterapia potrà essere in futuro usata per contrastare altre patologie, compresa l’obesità. Per Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che da anni sostiene l'incentivazione a tutte quelle iniziative che siano un vero e proprio toccasana per la salute, la realizzazione della banca delle feci assume straordinaria rilevanza per la salute. Si stima che circa 1'400 le persone che negli USA muoiono ogni anno per l’infezione da clostridium difficile - molti dei quali anziani. Un batterio presente normalmente nell’intestino ma che, se diventa dominante sugli altri, secerne tossine. È recentemente diventato resistente agli antibiotici.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *