CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 15 febbraio 2014

IL METEO DELL'INFLUENZA: LA PRIMA MAPPA CHE PREVEDE L'ANDAMENTO DEL VIRUS STAGIONALE




IL METEO DELL’INFLUENZA
LA FONDAZIONE ISI DI TORINO
PRESENTA LA PRIMA MAPPA IN ITALIA
CHE PREVEDE L'ANDAMENTO DEL VIRUS STAGIONALE

Cercare su un sito web le previsioni meteo è una consuetudine ormai comune. Un po' meno lo è immaginare una cartina geografica che non mostra temporali o nevicate, ma l'andamento dell'influenza stagionale, prevedendone la diffusione e la settimana di picco massimo nelle diverse regioni d'Italia. Fino a qualche anno fa, un'idea del genere era semplice fantascienza. Oggi è una realtà su www.influweb.it/previsioni , il sito dove la Fondazione ISI di Torino ha presentato i primi risultati di un'innovativa tecnica basata su modelli di simulazione matematica e sulla raccolta  dati del sistema di sorveglianza Influweb.

“È piuttosto normale pensare all'influenza stagionale come a un virus che si diffonde sempre nello stesso modo”, dice Daniela Paolotti, project manager di Influweb. “In realtà è esattamente il contrario: la curva del contagio cambia di anno in anno, in base a fattori che vanno dal tipo di virus circolante alle condizioni climatiche. Quest'anno per esempio abbiamo avuto un inverno molto mite e l'influenza è arrivata in ritardo e con intensità leggermente inferiore rispetto agli anni scorsi”.

Prevedere in anticipo la forma e l'andamento di questa curva su scala regionale, offrendo alle strutture di sanità e salute pubblica uno strumento rivoluzionario per gestire in modo più efficace la diffusione del virus (e le evenutali emergenze), è sempre apparsa come un'impresa oltre i confini del possibile. A renderla reale è una collaborazione transoceanica tra la Fondazione ISI e la  Northeastern University di Boston. Il sistema si basa su due innovazioni legate alla ricerca e alla tecnologia: una serie di modelli di simulazione su scala globale, simili a quelli utilizzati per studiare la pandemia H1N1 del 2009, che analizzano gli schemi di movimento delle persone su scala globale (viaggi aerei) e locale (trasporto pendolare) per prevedere la diffusione di un virus, e i dati provenienti da Influweb, il ramo italiano del sistema di sorveglianza europeo Influenzanet (un network in cui le informazioni sul contagio vengono fornite su Internet dai cittadini; oggi è operativo in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Olanda, Danimarca e Svezia). 

“Per certi versi, tenere sotto controllo la diffusione di una pandemia è più semplice”, spiega Daniela Paolotti. “C'è un'attenzione mediatica e sanitaria maggiore, tutti i casi vengono monitorati con precisione e si possono sviluppare modelli di simulazione molto precisi. Per la normale influenza stagionale è più difficile, perché gli istituti sanitari nazionali non forniscono informazioni così definite e puntuali sui primi casi di contagio. Grazie all'aggiornamento degli utenti su Influweb, fin dai mesi autunnali noi abbiamo a disposizione dei dati che ci permettono di iniziare a lavorare con i modelli di simulazione”.

La sinergia tra le informazioni raccolte da Influweb e i modelli matematici sviluppati in collaborazione tra la fondazione torinese e l'università statunitense permette di definire un primo ventaglio di previsioni, che – nel giro di pochi giorni – vengono poi confrontate con i dati provenienti dai medici sentinella di Influnet (la sorveglianza coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità). Questo passaggio consente un'ulteriore scrematura delle previsioni, portando alle mappe interattive pubblicate su www.influweb.it/previsioni , che hanno presentato i dati sul contagio nel 2014 relativi alle tre macroaree del paese (Nord, Centro, Sud) e ad alcune grandi città campione.

Le nostre previsioni sono state confermate dall'effettiva diffusione del virus”, commenta Daniela Paolotti. “Abbiamo individuato con margine di errore relativamente basso l'arrivo del contagio e le settimane del picco. C'è ancora bisogno di lavorare soprattutto sui dati locali, per questo è molto importante che cresca il numero dei partecipanti al sistema Influweb, ma siamo molto soddisfatti e dalla prossima stagione progettiamo di ampliare il progetto agli altri paesi europei della rete Influenzanet”. La mappa interattiva realizzata da Fondazione ISI ha infatti una qualità che la rende già piuttosto speciale: è un'innovazione scientifica e tecnologica che nasce e viene presentata in anteprima mondiale in Italia.

La Fondazione ISI, Istituto per l'Interscambio Scientifico (www.isi.it), è un ente di ricerca privato fondato nel 1983, sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino e Compagnia di San Paolo. Con una spiccata vocazione allo studio della complessità, settore di cui è leader in campo internazionale, la Fondazione investe in svariati campi di ricerca fondamentale come la fisica, la matematica, la biologia con grandi progetti su Data Science, Social Science and Smart cities, Computational Epidemiology and Public Health – e ha ottenuto negli anni importanti risultati scientifici. Fondazione ISI sostiene anche attività di formazione, con l'obiettivo di creare in Piemonte un ambiente cosmopolita e all'avanguardia nell'ambito della ricerca scientifica internazionale.

www.isi.it

https://twitter.com/ISI_Fondazione



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *