“Stati Generali della Salute: Art. 32”
59.433.744 volte NO al Titolo Quinto della Costituzione
<<D(I)RITTI ALLA SALUTE>>
Roma, venerdì 7 marzo 2014; ore 8:30 – 18:30
CAMERA DEI DEPUTATI
Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari
Via di Campo Marzio, 74
L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori – Sviluppo e Tutela dei Diritti” (www.dossetti.it) ha convocato per venerdì 7 marzo a Roma, “Gli Stati Generali della Salute: Art.32” presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, in Via di Campo Marzio 74.
La modifica del 2001 del Titolo V della Costituzione si è tramutata in frammentazione di competenze e centri decisionali, discriminazione nell’assistenza ai malati, nell’accesso alle cure, in poche parole in una violazione del diritto alla Salute proprio di ogni persona.
Da sempre ci siamo opposti ad un federalismo sanitario “malato”, che ha generato 21 sistemi differenti di gestione del paziente, e prestazioni sanitarie diversificate, che causano trattamenti gravemente iniqui tra i pazienti. La nostra tradizione e la nostra azione, al fianco dei malati, ci obbliga a trovare una soluzione, per questo desideriamo dare vita ad un network tra settore pubblico, privato e tutte le parti interessate, con l’obiettivo di garantire e promuovere l’equità del sistema, superando disuguaglianze sociali e territoriali.
Chiederemo quanti dei 107.901 miliardi di euro, stanziati per il 2014 in favore del Fondo Sanitario Nazionale, verranno effettivamente utilizzati per migliorare il servizio sanitario statale, a tutela del diritto alla salute di tutti i cittadini e delle esigenze reali dei pazienti
Seguirà il comunicato stampa dell’evento (Programma e documenti sono consultabili sul sito dell’Associazione www.dossetti.it)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CLICCA QUI PER VISIONARE:
Programma
Scheda convegno e Iscrizione
Documento 'La riforma del Titolo V'
Articolo sul Titolo V su 'La Repubblica'
Articolo sul Titolo V su 'Il Tempo'
Articolo 32 della Costituzione italiana
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività; e garantisce cure gratuite agli indigenti. (…..)
Nessun commento:
Posta un commento