CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2016

Convegno - Amianto e mesotelioma: combatterli assieme


La presa in carico globale del paziente – organizzazione sanitaria, cure e ricerca
AMIANTO E MESOTELIOMA: combatterli assieme
Per una rete integrata del sistema delle cure del mesotelioma in Emilia-Romagna

Convegno promosso da AFeVA Emilia Romagna e CGIL Emilia Romagna
Con il patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Giovedì 9 giugno 2016, ore 10
Bologna, Sala “C-D” Regione Emilia-Romagna, Viale della Fiera, 8

Obiettivo del convegno: aprire una discussione sull’organizzazione del sistema della cura dei pazienti affetti da mesotelioma maligno della pleura in Emilia-Romagna. Qui ogni anno si ammalano fra i 120 ed i 150 cittadini di questo “tumore raro”.
A partire dall’esperienza maturata in Piemonte, ad Alessandria e a Casale Monferrato, adeguare l’approccio clinico a una presa in carico globale del paziente: una rete di strutture sanitarie e professionisti che operino in modo integrato e multidisciplinare, per:
  • migliorare i tempi di attesa dell’iter diagnostico;
  • ottimizzare e monitorare i livelli di qualità delle cure prestate;
  • sollevare paziente e familiari da incombenze burocratiche; 
  • garantire continuità terapeutica e ascolto;
  • fornire un adeguato sostegno psicologico e inclusione nel percorso terapeutico.
Oggi i pazienti affetti da mesotelioma entrano nel sistema sanitario, ma iter diagnostico e decorso della cura si svolgono su procedure standard, frammentate nelle diverse fasi, e senza un'assistenza globale che permetta di offrire al malato e ai suoi familiari le cure più adeguate ai singoli casi.

Interventi:

Andrea Caselli – Presidente Associazione Familiari e Vittime Amianto Emilia Romagna
Dr. Massimo D'Angelo - Responsabile del Centro Sanitario Amianto Piemonte
Dott.ssa Federica Grosso - Gruppo interdisciplinare cure - Oncologia Alessandria
Dr. Carmine Pinto – Direttore UOC di Oncologia Medica Clinical Cancer Centre IRCCS-Arcispedale S.Maria Nuova Reggio Emilia
Dr. Sergio Venturi – Assessore Politiche per la Salute Regione Emilia Romagna
Vincenzo Colla – Segretario Generale CGIL Emilia Romagna

Per maggiori informazioni:
evento facebook
notizia sul sito Afeva ER


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *