CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

lunedì 13 giugno 2016

Celebrazione Giornata Internazionale dello Yoga in Italia


La Libertas e l'Unione Induista Italiana
coniugano sport e yoga
per migliorare la qualità della vita:
valori universali per abbattere le barriere delle diversità.

Sostegno al protocollo sottoscritto dal Ministero dell'Interno e dal CONI per integrare i minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale.

Unione Induista Italiana - Newsletter

I valori dello sport e dello yoga travalicano le separatezze di anacronistiche ideologie. Si aprono alla cittadinanza transnazionale, al cosmopolitismo solidale, alla visione di una nuova civiltà dell'empatia. Sport e yoga rappresentano due formidabili motrici per l'evoluzione etica e psicofisica dell'umanità. In un disagio ormai globalizzato si avverte l'esigenza – non più procrastinabile – di suturare le ferite della storia, di emarginare i rigurgiti del colonialismo con l'icona emblematica del Mahatma Gandhi e con l'ecumenismo lungimirante di Papa Francesco. Queste motivazioni ispirano l'evento che la Libertas e l'Unione Induista Italiana realizzeranno martedì 21 giugno 2016 a Roma nel Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" del CONI (Acqua Acetosa - Largo Giulio Onesti n. 1).

PROGRAMMA
Ore 9.00 - 10.45 - sul manto erboso del Campo 7 happening di yoga aperto a tutti (portare stuoino o telo: in caso di pioggia trasferimento nel palazzetto dello sport adiacente).
Ore 11.00 - 13.00 - nell'Aula Magna, la celebrazione della Giornata Internazionale dello Yoga proclamata dall'ONU su proposta del Primo Ministro dell'India Shri Narendra Modi.

L'evento - patrocinato dal CONI e dall'Ambasciata dell'India a Roma - sarà organizzato in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI, Comitato Nazionale Fair Play CONI, Vivere da Sportivi (riconosciuta dal MIUR), Accademia Kronos (riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente). La Libertas e l'Unione Induista Italiana elaborano una consapevole integrazione fra lo sport e lo yoga - quale antidoto contro il disagio psicosociale della nostra contemporaneità - per qualificare la risposta alla domanda emergente di una migliore qualità della vita. Oggi il protagonismo delle associazioni di base svolge un ruolo considerevole di sussidiarietà e di complementarietà in contesti sociali che diventano sempre più pluriculturali, multietnici, interconfessionali.

Inoltre la Libertas e l'Unione Induista Italiana – impegnate nelle politiche dell'ascolto e dell'accoglienza - ritengono di alto profilo il protocollo di intesa sottoscritto recentemente dal Ministero dell'Interno e dal CONI "per la diffusione, la pratica e l'implementazione di attività sportive a favore dei minori stranieri ospiti del sistema di accoglienza nazionale". Pertanto lo sport e lo yoga promuovono il dialogo dell'inclusione sociale fra le diversità e costituiscono un presidio etico invalicabile contro il nichilismo devastante dei fondamentalismi.
Enrico Fora – ufficiostampa@libertasnazionale.it

  EVENTI CORRELATI
imageConcerto del Maestro Hariprasad CHAURASIA al Monastero induista

Concerto del Maestro Hariprasad CHAURASIA al Monastero induista Matha Gitananda Ashram domenica 19 giugno 2016 alle ore 19,00 - Loc. Pellegrino 1, Altare, SV - per info: 019 584692 –…

imageGitananda Yoga: l'antica tradizione dei Rishi – Ambasciata dell'India a Roma

In occasione dell'International Day of Yoga giovedì 16 giugno dalle ore 17,30 alle 19,00 Gitananda Yoga: l'antica tradizione dei Rishi  Lezione aperta presso l'Ambasciata dell'India a Roma Via XX Settembre 5,…

  VEDI TUTTI GLI EVENTI

Unione Induista Italiana
Sede Legale: Roma; Sede amministrativa: Loc. Pellegrino 1 - Altare (SV)




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *