CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 1 giugno 2016

Tutte le novità dalla ricerca sulla Sclerosi Multipla dal Congresso FISM | Le storie del blog

Come ogni mese qui sotto trovi una selezione delle news più rilevanti che abbiamo pubblicato nell'ultimo mese. Attenzione particolare alla ricerca, con gli approfondimenti dal Congresso FISM, che si è svolta dal 25 al 27  maggio a Roma.
Buona lettura.
 

Congresso FISM 2016

Fred Lublin: "com'è cambiata la lotta alla sclerosi multipla e cosa ci aspetta nei prossimi anni"
Negli ultimi 37 anni il panorama della SM è cambiato radicalmente. La rivoluzione delle terapie modificanti la malattia e le nuove sfide legate alle forme progressive. Parla uno dei massimi esperti a livello mondiale

Gianvito Martino: "dove siamo e dove stiamo andando con le cellule staminali nella SM"
Il primo studio clinico con cellule staminali neurali, e una via del tutto nuova che produce cellule pluripotenti dalla cute delle persone. Ne parliamo con il Prof. Gianvito Martino

.....

Ricerca internazionale sulla SM

Consumo di caffè e rischio di sclerosi multipla
Un gruppo di ricercatori svedesi ha analizzato migliaia di questionari somministrati a persone con SM e volontari sani. 

Sonnolenza diurna, un problema sottostimato
La fatica è uno dei sintomi più impattanti sulla qualità della vita delle persone con SM. Il sonno invece non sembra ricevere un'attenzione sufficiente. 

L'obesità ha un impatto sulla patologia?
Uno studio australiano ha analizzato circa 2400 questionari. L'essere sovrappeso non è risultato causalmente collegato alla patologia, ma ad una bassa qualità di vita e più alta disabilità

Uno studio paragona terapie per la SM orali e iniettabili
Un gruppo di ricercatori francesi ha confrontato natalizumab e fingolimod per il trattamento delle forme recidivanti remittenti di SM
 

.....

Ricerca AISM-FISM

Come migliorare la vita delle persone con Sclerosi Multipla nell'ambiente di lavoro?
Uno studio aiuta a comprenderlo: ansia, depressione e livello di disabilità tra gli indicatori più impattanti.

.....

Storie

«Il rapporto con il medico è fondamentale anche per le terapie»
L'ìntervista al neurologo Roberto Furlan su uno dei temi più sentiti dalle persone con SM

.....

"Spesso un piccolo dono produce grandi effetti". [Lucio Anneo Seneca]
Metti anche tu un mattone per costruire un mondo libero dalla SM.
Dona ora


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *