CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 7 giugno 2016

A ROMA LA CAMPAGNA INFORMATIVA GRATUITA "PSORIASI INFORMARSI è CURARSI" - SABATO 11 GIUGNO 2016

Informazioni e consulti dermatologici gratuiti a Roma, presso il Policlinico Umberto I


Sabato 11 Giugno fa tappa a Roma la campagna informativa "Psoriasi: Informarsi è curarsi" che vede coinvolte 10 città su tutto il territorio nazionale.  

Durante il porte aperte in ospedale i medici dermatologi forniranno informazioni e consulti clinici gratuiti sulla malattia, oggi ancora poco conosciuta e spesso sottovalutata, che colpisce più di 1 milione e mezzo di persone in Italia.

Gli scorsi anni la Campagna itinerante informativa è stato un successo:  nel corso delle 15 tappe che hanno visto coinvolta tutta la penisola, da nord a sud, oltre 1000 persone hanno usufruito del consulto gratuito. 

I risultati hanno portato all'attenzione dei media e dei cittadini l'importanza di un'azione informativa efficace

Attraverso l'informazione e la prevenzione è possibile fornire i mezzi adeguati per affrontare la malattia a chi è affetto da psoriasi, solitamente vittima di una vera e propria guerra silenziosa.  

Sabato 11 Giugno dallo ore 09,00 alle ore 14,00 i malati di psoriasi che vorranno ottenere un consulto gratuito potranno incontrare i medici presso l'Ambulatorio per la cura della Psoriasidella Clinica Dermatologica del Policlinico Umberto I di Roma (Viale del Policlinico 155 – Clinica Dermatologica Ambulatorio Psoriasi piano terra - ) esclusivamente previa prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 392 8077216 dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 17,00.

L'ambulatorio per la psoriasi del Policlinico Umberto I di Roma è centro di riferimento nazionale a cui accedono circa 1200 pazienti ogni anno.

Anche quest'anno l'obiettivo della campagna è duplice: sensibilizzare le persone sull'importanza di una diagnosi precocee di una terapia corretta per il trattamento della psoriasi e informare i pazienti affetti dalla malattia sui centri per la cura della psoriasi presenti, sulle cure a disposizione e sui progressi della medicina. 

Le terapie attualmente a disposizione permettonoinfatti ai pazienti di convivere con la psoriasi senza rinunciare alla propria vita sociale. La psoriasi in molti casi condiziona la vita di tutti i giorni di chi ne è affetto, portando spesso le persone ad isolarsi dal resto della comunità. 

Oltre a Roma la campagna informativa toccherà le città di Bologna, Biella, Gorizia, Battipaglia, Caltanissetta, Cosenza, Potenza, San Donato Milanese, Novara e Ivrea. 

Per maggiori informazioni: www.psoriasi-italia.it  




COS'É LA PSORIASI

La psoriasi è una genodermatosi infiammatoria cronica recidivante a prevalente interessamento cutaneo, non contagiosa né infettiva. Si manifesta principalmente sotto forma di lesioni localizzate che si presentano come eritemi sormontati da squame di colore bianco madreperla dovute ad un anomalo ispessimento dello strato corneo dell'epidermide. 

La malattia può manifestarsi in forma lieve, interessando esclusivamente la cute, o in forma moderata e grave, coinvolgendo anche altri organi ed apparati. 

Generalmente la malattia provoca un forte prurito e bruciore, anche se il dolore e l'intensità dipendono dal tipo di psoriasi contratta e dalla reazione individuale all'infiammazione. L'età di comparsa è variabile, anche se generalmente si manifesta principalmente entro i 39 anni.

Tra le principali cause della malattia si riconoscono fattori genetici; i parenti di primo grado di soggetti affetti da psoriasi hanno un rischio 10 volte superiore di sviluppare la patologia ed abitudini di vita errati legati all'alimentazione, al fumo, all'alcool ed allo stress. 

Inoltre eventi traumatici sia ambientalipsicogeni ed emotivi (lutti o incidenti), che fisici (traumi e lesioni)costituiscono veri e propri fattori scatenati la malattia.

I NUMERI IN ITALIA 

In Italia i pazienti affetti da psoriasi sono oltre 1 milione e 600 mila, di questi circa un terzo soffre di psoriasi moderata caratterizzata da ipercheratosi, desquamazione e prurito. 

L'80% delle persone affette contrae generalmente la psoriasi a placche, forma più comune della malattia. 

Le forme più gravi che possonocomportare il ricovero ospedaliero sono la psoriasi eritrodermica, pustolosa ed artropaticaSecondo un'indagine condotta dall'Associazione per la difesa degli psoriasici (Adipso) un malato su 5 non sa a chi rivolgersi, uno su 4 tenta di curarsi da solo, mentre solo il 16% dei medici di famiglia prescrive una visita dermatologica

LA PSORIASI COME PUNTA DELL'ICEBERG

Secondo i più recenti studi la psoriasi costituisce la "punta dell'iceberg" di malattie ad essa correlate(comorbidità) quali:artropatia, uveite, cardiopatie, ipertensione arteriosa, diabete,ipercolesterolemia, sindrome metabolica, epatopatie e nefropatie psoriasi-correlate, malattia di Crohnrettocolite ulcerosa.

Finalmente negli ultimi anni si è iniziato a dare la giusta rilevanza alla notevole sofferenza psicologica che colpisce i pazienti affetti da psoriasi evidenziando come un supporto in questo ambito possa determinare un miglioramento della qualità di vita del paziente e della patologia stessa.

La psoriasi, un campanello d'allarme che se tenuto nella giustaconsiderazione può portare ad una diagnosi tempestiva e precoce, scongiurando così l'insorgere o il peggioramento delle patologie correlate attraverso un approccio olistico.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *