CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 25 maggio 2018

Meeting Giovani e Cuore Aritmico 2018: Un libro d'artista per fare prevenzione. A cura dell'Associazione Geca Onlus. Hotel Laguna Palace, Mestre (VE), sabato 26 maggio 2018


Meeting Giovani e Cuore Aritmico 2018

Presentazione del libro dell'artista Stefano Reolon

Sabato 26 maggio 2018

Hotel NH Venezia Laguna Palace
Viale Ancona, 2 - 30172 Mestre, Venezia

Durante il Meeting Giovani e Cuore Aritmico 2018 che si terrà sabato 26 maggio dalle ore alle ore 9.30 alle ore 14.30 presso l'Hotel Venezia Laguna Palace di Mestre sarà presentato ufficialmente il libro che l'artista Stefano Reolon ha ideato in collaborazione con la prof.ssa Barbara Bauce e le dott.sse Viviana Marcon e Fabiana Micheluzzi, per la nuova campagna di sensibilizzazione dell'associazione Geca Onlus di Padova rispetto alle malattie cardiache di impronta genetica.  
Il nuovissimo progetto editoriale intende far avvicinare le giovani generazioni all'associazione Geca Onlus, che opera da vent'anni per  sostenere le persone affette da malattie cardiache eredo familiari e le loro famiglie, attraverso uno strumento immediato, creativo, fresco e diretto quale l'arte contemporanea

Un progetto editoriale che riunisce arte, bellezza, prevenzione, informazione e che parla direttamente ai giovani ed in particolare alle scuole del territorio.
Il  testo illustrativo di Stefano Reolon si ispira al mondo dei manga giapponesi ma anche allo slang dei giovani; il tutto condito da una vena fortemente pop e da colori fluo. 

Un modo estremamente creativo di comunicare ai giovani ciò di cui a volte si fa fatica a parlare, la malattia, che spesso viene intesa come sinonimo di diversità ed isolamento.
L'opera, che utilizza un linguaggio diretto e familiare, è il risultato di un'intensa collaborazione tra due linguaggi apparentemente diversi, quello medico e quello artistico, con lo scopo di comunicare alcuni concetti fondamentali di prevenzione.
L'artista Stefano Reolon ha saputo tradurre in modo magistrale messaggi importanti, traducendoli in immagini forti ed incisive rivolte ai giovani.
Attraverso le fresche e suggestive illustrazioni e i dialoghi, che sono stati realizzati attingendo a piene mani dagli studi effettuati dalle psicologhe che collaborano con l'associazione Geca onlus, Viviana Marcon e Fabiana Micheluzzi, e dalla collaborazione con la dott.sa di Cardiologia Barbara Bauce, si è approdati ad una comunicazione alternativa e più incisiva, che vuole sensibilizzare i ragazzi ad avere un occhio di riguardo per se stessi e ad ascoltare il proprio corpo.
Il Meeting Giovani e Cuore Aritmico è organizzato dall'associazione Geca Onlus di Padova e certficato ECM dal Provider ID.1884 Dipartimento di Medicina

Gode dei patrocini di Regione Veneto, Ulss 3, Ordine Provinciale del Medici Chirurghi  e degli Odontoiatri di Venezia, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina- Dimed, Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari Unipd, Associazioni amiche di Telethon, Liceo Artistico Statale M. Guggenheim di Venezia, IC L. Spallanzani di Venezia.
Il meeting di quest'anno è dedicato al Presidente Onorario dell'associazione, prof. Andrea Nava, tristemente scomparso di recente.

Scheda tecnica
Provider id 1884
Dipartimento di Medicina - Dimed
Sig.ra Cristina Degan
Palasanità - stanza n. 46
Tel. 049/821.8689


Segreteria organizzativa
Giovani e Cuore Aritmico Onlus
via P.P. Vergerio 19/1, 35120 Padova
Telefono: 049 802.0719

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *