CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 27 maggio 2018

La salute è il primo obiettivo: Move Week al via dal 28 maggio la settimana europea dello sport per tutti



La salute è il primo obiettivo: Move Week 2018, al via la settimana europea del "movimento".
Dal 28 maggio in tutta Italia 200 iniziative coordinate dall'Uisp in 55 città.

In Europa saranno oltre duemila gli eventi dedicati all'attività motoria e alla salute, in 20 diversi Paesi. 

Roma, 27 maggio - Lunedì 28 maggio scatta la 7^ edizione della MOVE Week: una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. 

L'iniziativa internazionale è promossa dall'ISCA - International Sport and Culture Association, con l'obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020. 

In Italia la campagna è coordinata dall'Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio dell'ANCI e si terrà in 55 città, dove saranno organizzati oltre 200 eventi sportivi con centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week.

Molte attività sportive saranno protagoniste degli eventi, con coreografie e musica, ginnastiche e danze capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Non mancheranno tornei di calcio, basket e pallavolo fino a equitazione, zumba, giochi tradizionali, yoga e biciclettate. 

Regine delle proposte saranno le camminate: lunedì 28 maggio si parte con la "Camminata per la città" di Terni, il 30 maggio "Camminata in compagnia al lago" a Montopoli in Val d'Arno e "Camminata a Parcobaleno" a Mantova, il 28 e il 29 maggio a Cividale del Friuli si cammina al chiaro di luna con "Walkingrunbynight". 


La "Camminata della salute" si terrà il 30 maggio a Mantova e il 31 a Cremona, gruppi di cammino sono in programma a Matera, Reggio Emilia, Gorizia e Monfalcone. Appuntamenti di nordic walking a Putignano (Ba) il 28 maggio e a Bologna il 30 maggio.

Anche la bicicletta sarà protagonista di molte iniziative inserite nel calendario di Move week Italia: ciclopasseggiate in programma a Casalmaggiore e Soncino, in provincia di Cremona, e a Pomarico (Mt), pedalata in tandem e bici a Bologna, il 30 maggio, e "Pedalando…pedalando" a Vittoria (Rg) il 31. Domenica 3 giugno arriva Bicincittà a Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Mazara del Vallo (Tp) e Pignataro maggiore (Ce). 

Mentre Summerbasket, il torneo itinerante Uisp di street basket 3 contro 3, incrocerà il calendario di Move week l'1 e 2 giugno a Matera. 

Ginnastiche dolci e yoga verranno proposte dal nord al sud d'Italia: a Gorizia il 29 maggio si potrà praticare hatha yoga, a Bologna tra il 29 maggio e il 3 giugno appuntamenti con pilates, yoga e ginnastica posturale e "Meditando e giocando" a Matera il 31 maggio con tai-chi e qi gong.

Proposte sportive per coinvolgere tutta la famiglia in programma ad Enna il 29 maggio con "Famiglie in movimento", a Locri il 3 giugno con "Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro", il 30 maggio a Comiso con "Calciando con papà"

Feste dello Sport in piazza o negli impianti sportivi, organizzate da Comitati Territoriali Uisp e associazioni locali, sono previste a Roccapiemonte (Sa) e Catania il 28 maggio, Parma e Porto San Giorgio (Fermo)  il 1 giugno. Torna come ogni anno l'iniziativa "Una scala al giorno", che invita tutti i cittadini ad usare le scale al posto  dell'ascensore, con varie declinazioni sul territorio: ad esempio a Siracusa ci sarà "Take the stairs" e a Quartu Sant'Elena "Una scala per la vita".

Ecco tutte le città di Move week 2018: Bologna, Napoli, Vicenza, Parma, Enna, Reggio Emilia, Matera, Gorizia, Lecce, Trieste, Crotone, Crema, Rovigo, Pordenone, Catania, Piancavallo (Pn), Roccapiemonte (Sa), Castegnato (Bs), Siracusa, Narni Scalo, Terni, Cremona, Vairano Patenora (Ce), Mazara del Vallo (Tp), Montopoli in Val d'Arno (Pi), Casalmaggiore (Cr), Soncino (Cr), Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Roverchiara (Vr), Villabartolomea (Vr), Mantova, Montebello (Pg), S. Egidio (Pg), Pretola fraz. Perugia, Sant'Arcangelo (Pz), Avola (Sr), Pignataro Maggiore (Ce), Bisceglie (Bt), Legnago (Vr), Arcugnano (Vi), Porto San Giorgio (Fm), Piazza Sant'Oronzo (Le), Capriva del Friuli (Go), Comiso (Rg), Vittoria (Rg), Ciriè (To), Putignano (Ba), Quartu Sant'Elena (Ca), Cividale del Friuli (Ud), Melendugno Sant'Andrea (Le), Giffoni Valle Piana (Sa), Valsinni (Mt), Locri (Rc), San Salvario (To), Ro Ferrarese (Fe), Pomarico (Mt), Gallarate (Va).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *