CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2018

Termina oggi il Festival della Scienza Medica di Bologna: "divulgazione scientifica unica strada per combattere fake news"

LA MEDICINA E LA SCIENZA CONQUISTANO BOLOGNA "CONTRO LE FAKE NEWS È NECESSARIA SEMPRE PIÙ DIVULGAZIONE"

Numeri in crescita (+10%) per la quarta edizione del Festival della Scienza Medica di Bologna.
Domani l'off a FICO su alimentazione e salute. 
Il 1 giugno arriva il Nobel per la Medicina del 2017, Michael Rosbash.
 
Bologna, 6 maggio 2018 - 55mila presenze, il 10% in più rispetto alla scorsa edizione. Si  chiude oggi a Bologna la quarta edizione del Festival della Scienza Medica dedicata al "Tempo della Cura". Sale colme di pubblico - compreso il maestoso Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo - al punto che si è reso necessario per diversi appuntamenti allestire una seconda sala dotata di maxischermo per consentire a tutti di ascoltare dalla voce di premi Nobel, scienziati, medici e ricercatori i "segreti" di una medicina e di una scienza che affascinano, e la cui complessità è stata stemperata in un linguaggio divulgativo e affascinante.
 
Oltre 70 gli eventi che hanno coinvolto più di cento relatori, dislocati in 18 sedi con il quartier generale di Palazzo Re Enzo gremito per tutte le giornate. Una grande soddisfazione per Fabio Roversi-Monaco, Presidente di Genus Bononiae. Musei nella Città ed ideatore dell'evento: "Il successo di questa edizione ha dimostrato nuovamente la validità del modello di questa manifestazione, che sa attrarre soprattutto tanti giovani, neolaureati e specializzandi, oltre a medici, ricercatori e tanti cittadini alla ricerca di risposte e di informazioni affidabili. L'intento del Festival della Scienza Medica è proporre al grande pubblico contenuti medico-scientifici con voci autorevoli, sia per diffondere maggiore conoscenza sulle frontiere della ricerca, sia per contribuire concretamente ad una corretta divulgazione e per combattere la disinformazione che, tra fake news e mancanza di approfondimenti, sembra avere il sopravvento". Una necessità, quella di promuovere un'informazione medico- scientifica trasparente ed accessibile a tutti, che è anche politica, come è stato ribadito anche da May-Britt Moser e Robert Lefkowitz, i premi Nobel (per la Medicina e per la Chimica) che hanno partecipato al Festival, dimostrando come la scienza debba e sappia uscire dai laboratori per diventare racconto vivo, pulsante, coinvolgente a beneficio di tutta la comunità.
 
Anche gli Open Day dei maggiori ospedali bolognesi hanno registrato un grande successo: ai cittadini è stata data ancora una volta la possibilità di comprendere, da una prospettiva privilegiata, la qualità del sistema sanitario di Bologna.
Il Festival non si conclude del tutto: lunedì 7 maggio infatti FICO Eataly World ospiterà un off della manifestazione a focus alimentazione, mentre il 1 giugno arriverà sotto le Due Torri Michael Rosbash, fresco assegnatario del premio Nobel per la Medicina lo scorso dicembre per i suoi studi sui ritmi circadiani.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *