CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 17 dicembre 2013

AGENZIA NAZIONALE PER LE MALATTIE RARE: SUBITO



AGENZIA NAZIONALE PER LE MALATTIE RARE:

UNICA RISPOSTA ALLA VIOLAZIONE dell'articolo 32 della Costituzione

La modifica del Titolo V della Costituzione del 2001 si è tramutata in discriminazione

nell'assistenza ai malati e nell'accesso alle cure

Un anno dopo gli Stati Generali delle Malattie Rare del 2012 l'Associazione "Giuseppe Dossetti: i Valori, Sviluppo e Tutela dei Diritti" (www.dossetti.it) ha convocato mercoledì 18 dicembre (ore 8.30 / 13.30; Camera dei Deputati - Via della Mercede, 55 - Roma) gli "Stati Generali delle Malattie Rare: un anno dopo - Diritto alla Salute e sostenibilità del Sistema", per fare il punto della situazione con Nuovo Governo ed un Nuovo Ministro, che ha ricevuto l'invito a partecipare.

«In un momento in cui la disuguaglianza nell'accesso ai farmaci ed alle cure, nata da un federalismo "malato" da 21 sistemi sanitari differenti, è istituzionalizzata, l'Associazione Dossetti mette in primo piano, domani 18 dicembre, la mancanza di norme di legge nazionali a tutela dei Malati Rari». Non usa mezzi termini Claudio Giustozzi, Segretario Nazionale dell'Associazione. «Mercoledì 18 chiederò alle istituzioni di farsi carico delle proposte di legge innovative sulle Malattie Rare che giacciono al Senato della Repubblica ed alla Camera dei Deputati, per istituire subito l'Agenzia Nazionale per le Malattie Rare. Un Organo con compiti di indirizzo, controllo e raccordo tecnico e programmatico, a supporto del Ministero della salute, per gestire interamente ed in trasparenza il Fondo Nazionale delle Malattie Rare. Agenzia che restituirebbe al Dicastero il compito di Garante della Salute di ogni persona e non di solo mandatario di un Ministero dell'Economia sempre più pressante».

Se ne parlerà mercoledì 18 con rappresentanti delle Associazioni di Pazienti, delle Istituzioni e del mondo delle Aziende. «L'Associazione Dossetti - prosegue Giustozzi- non è una Associazione di pazienti ma è un'Associazione per i Diritti di Ognuno, il fil rouge di un nuovo percorso che, con tutti gli stakeholder presenti il 18, dovrà partire dalle stanze degli uffici di Lungotevere Ripa 1 e giungere nelle stanze di tutti gli ammalati e delle loro famiglie ».

Abbiamo invitato il Ministro della Salute, Onorevole Beatrice Lorenzin, a prendere parte al convegno. «Non abbiamo ancora ricevuto conferma di partecipazione da parte del Ministro - ha puntualizzato Claudio Giustozzi ma è chiaro che, se l'Onorevole Lorenzin dovesse declinare l'invito, sarebbe l'ennesima riprova della poca importanza che il Ministero della Salute ha nei riguardi dei 2 milioni di malati rari, sempre più orfani e dimenticati».




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *