CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 10 dicembre 2013

Barcellona coordina un progetto per creare un vaccino contro l'AIDS

Gli scienziati della Hospital Clínic utilizzeranno molecole di RNA in grado di immunizzare pazienti infettati da HIV

 

Gli scienziati dell'Hospital Clínic di Barcellona hanno presentato il progetto europeo iHIVARNA, che utilizza le molecole di RNA al fine di realizzare un vaccino terapeutico che dovrà essere in grado di immunizzare i pazienti infettati con HIV e che, secondo quanto sperato, potrebbe essere pronto entro quattro anni.

Come ha spiegato il capo del team di ricerca 'AIDS e malattie infettive' dell'Instituto de Investigaciones Biomédicas Agosto Pi i Sunyer (IDIBAPS), dottor Josep Maria Gatell, questo vaccino terapeutico sarà in grado di "prevenire lo sviluppo in persone infette da HIV che hanno lasciato i farmaci antiretrovirali", attualmente il solo trattamento disponibile.

iHIVARNA è basato sui risultati ottenuti nel gennaio di quest'anno durante la sperimentazione clinica di un vaccino terapeutico che è riuscito a ridurre il carico di virus nei pazienti infettati, anche se temporaneo del 90%.

"Il vaccino che vogliamo creare è un miglioramento che presentiamo nel gennaio di quest'anno, con cui possiamo ridurre la carica virale nel sangue dei pazienti che hanno lasciato la loro terapia antiretrovirale tra 90 e 95%", ha spiegato il dottor Gatell.

Il medico ha osservato, tuttavia, che queste percentuali "non sono abbastanza" e che l'obiettivo di questo progetto è quello di ridurre la quantità di HIV nel sangue "ad almeno il 99%".

Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", alla luce di tale nuovo annuncio circa gli studi sulla malattia del terzo millennio, rileva come siano numerosi i progressi nella cura e nella possibile prevenzione che lasciano ben sperare come nel prossimo futuro sarà possibile arrivare ad un trattamento definitivo della malattia.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *