CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 28 dicembre 2013

Nasce l’ISBEM, polo di eccellenza nel settore biomedico e sanitario-inaugurazionie 3 gennaio 2014 - Galatina

 
Galatina: inaugura anche in provincia di Lecce l' ISBEM, polo di eccellenza nel settore biomedico e sanitarioPorte aperte ai giovani talenti salentini grazie alle nuove frontiere della ricerca, della formazione e dell'assistenza.
L'ISBEM,
 Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo, inaugura una sede anche in provincia di Lecce. Il 3 Gennaio 2014 ideale "taglio del nastro" per la nuova sede operativa di Galatina ospitata presso l'Istituto Immacolato ASP (Azienda Pubblica Servizi alla Persona) in via Scafo 5, dove si svolgerà la prima MINI MEDICAL SCHOOL del 2014 a partire dalle ore 18:00 per presentare le opportunità della nuova presenza dell'istituto nel Sud Salento. Interlocutori privilegiati della giornata di venerdì saranno i giovani laureandi e neolaureati (di ogni settore disciplinare) in cerca di acquisire o affinare le proprie competenze e la capacità di trasformare le buone idee in progetti concreti. L'ISBEM nasce infatti come incubatore di giovani talenti nel 1999 a Brindisi, costituendo un polo culturale di eccellenza e di riferimento nel settore biomedico e sanitario, per trasformarsi poi in un polo culturale a 360 gradi.Il modello che l'ISBEM cerca di proporre si basa su una stretta sinergia tra mondo della Ricerca, Mondo delle Imprese e Comunità locali. Scopo dell'istituto è promuovere la cultura scientifica nel pianeta salute coniugando ricerca, formazione e assistenza attraverso il reclutamento di giovani talenti altrimenti destinati all'emigrazione. L'ISBEM vuol essere sempre più una vera e propria cerniera tra popolazione e mondo scientifico, organizzando incontri di ricerca, seminari e progetti che coinvolgano direttamente i cittadini nella promozione di migliori livelli di qualità di vita. In quest'ambito, l'ISBEM ha ideato il progetto COHEIRS (acronimo inglese di "Osservatori Civici per la tutela della salute e dell'ambiente: iniziativa di responsabilità e sostenibilità" coordinato dall'Agenzia per le Democrazie Locali ALDA di Strasburgo), che mira a verificare come viene applicato il principio di precauzione sancito a livello europeo. COHEIRS si è classificato primo su sole 6 domande accolte dal Programma Europa per i Cittadini a fronte di oltre 100 richieste provenienti da 27 Paesi, conquistando anche in assoluto l'Award 2013 come uno dei migliori tre progetti europei dell' anno. L'invito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano "investire in ricerca e innovazione è una priorità irrinunciabile per sviluppare il nostro Paese (..)"ci dice quanto sia importante oggi più che mai l'impegno di tutti nel promuovere e sostenere cittadini lungimiranti che vogliono costruire il futuro nel Pianeta Salute, oggi, coi giovani, la ricerca, l'innovazione e la cultura.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *