CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 3 dicembre 2013

Lorenzin a Londra: difendo prodotti italiani e alto valore dieta mediterranea

 Ministero della Salute


LORENZIN A LONDRA: DIFENDO PRODOTTI ITALIANI PER ALTO VALORE DIETA MEDITERRANEA. PRESTO PRIMO SUMMIT MONDIALE SU STILI DI VITA E SALUTE


 

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha incontrato ieri a Londra il Vice Ministro della Salute Pubblica, Jane Ellison, in vista del prossimo G8 sulla salute mentale e in preparazione del semestre europeo a guida italiana, nella seconda metà del prossimo anno, che porterà poi all'Expo di Milano nel 2015. Nel corso del colloquio è stato affrontato il problema dei cosiddetti "semafori", che in Gran Bretagna vengono applicati sui prodotti venduti nei supermercati e negli store. Si tratta di un' etichettatura che preoccupa i produttori italiani perché intende segnalare la quantità di grassi nei cibi, ma di fatto rischia di colpire prodotti pregiati e di alto livello nutrizionale come il parmigiano o l'olio d'oliva, conosciuti in tutto il mondo e fondamentali in una corretta alimentazione nella dieta mediterranea.

Il Ministro Lorenzin ha indicato ai colleghi inglesi come il "semaforo" crei in realtà allarme perché di fatto viene interpretato dai consumatori come una pagella per cibi buoni o cattivi, anche quando cattivi non sono ma hanno invece alti valori nutrizionali. La lotta all'obesità è un problema continentale, ma il metodo dei "semafori" rischia di essere una risposta poco accurata e crea anche un problema serio violando la normativa europea sul libero commercio. "Spaventare  i consumatori è sbagliato", ha insistito la Lorenzin, "bisogna piuttosto promuovere la dieta mediterranea, il consumo di pesce, carni bianche , olio a crudo, verdure e frutta fresche, meno pane e pasta. Una dieta equilibrata utile a combattere il cancro e le malattie cardiovascolari".  La Lorenzin ha poi annunciato di voler lanciare un primo summit mondiale sugli stili di vita e la salute coinvolgendo intanto i paesi europei più   grandi. L'appuntamento per organizzare il summit è fissato per la prossima primavera. I temi sono ampi e coinvolgenti: demenze senili, obesità, salute della donna, prevenzione, programmazione dei servizi sanitari nazionali, droga alcol e tabacco, campagna aggressiva antifumo sui giovani. 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *