CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

giovedì 5 dicembre 2013

Scienza e salute. Scoperto il motivo perché la nostra pelle attira le zanzare


Grazie alla ricerca scientifica, sono stati scoperti inaspettatamente dei recettori degli odori negli insetti che consentiranno lo sviluppo di migliori repellenti per combatterli in tutto il mondo

 

Ogni volta che una zanzara è attratta dall'odore della nostra pelle e la punge, siamo a rischio di contrarre malattie come la malaria, dengue, West Nile virus o un'altra malattia che può essere letale per l'uomo, tutto dipende dal posto al mondo dove siamo. Gli scienziati della University of California Riverside guidati dal  Prof. Anandasankar Ray.credono di avere compiuto un passo importante nella lotta contro questo flagello. La loro ricerca, pubblicata sulla rivista Cell, ha rivelato che sono dei neuroni i responsabili per l'attrazione di una zanzara dell'odore della pelle umana. I risultati della ricerca potrebbero portare a una nuova produzione di repellenti per un efficace lotta delle zanzare in tutto il mondo, soprattutto nei paesi come l'Africa, Asia e Sud America, dove possono causare la morte delle loro vittime.

Le zanzare sono attratte dall'odore della nostra pelle, così come le colonne di anidride carbonica che si espira. In studi precedenti, gli scienziati hanno scoperto che questi insetti hanno cellule olfattive chiamate neuroni CPA, che sono responsabili della rilevazione del biossido di carbonio. Ma finora, era sconosciuta l'identità dei neuroni necessari per il richiamo dell'odore della pelle.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno trovato che i neuroni CPA sensibili all'anidride carbonica sono anche rivelatori sensibili dell'odore della pelle umana. Questa scoperta aumenta la capacità di bloccare il sistema di rilevamento delle zanzare, eliminando i due punti focali di attrazione. Alla luce di questa ricerca, la produzione di farmaci per inibire i recettori potrà anche essere molto più semplice, poiché la molecola sulla superficie della cellula che rileva la CO2 è una struttura relativamente stabile, mentre le molecole dell'olfatto possono assumere una varietà quasi infinita di strutture molecolari. L'attrazione delle zanzare all'odore dei piedi umani è fortemente diminuito quando gli insetti sono stati esposti a un composto che inibisce l'attività di questi neuroni indicando il recettore di CO2.

Inoltre, i ricercatori hanno esaminato quasi un milione e mezzo di composti e identificato diversi che ne inibiscono l'attivazione delle cellule chiave del cervello. Questi composti potrebbero essere utilizzati in modo complementare in repellenti, sicuri e rispettosi dell'ambiente evitando che le zanzare trasmettano malattie mortali. Per Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti",

se confermati da trials clinici su larga scala, i risultati di questa ricerca aprono una realistica possibilità di sviluppare modi semplici, naturali, convenienti e piacevoli, utili a respingere gli assalti dei fastidiosi insetti. In particolare per i bambini più vulnerabili a causa della loro pelle delicata, che emettondo più anidride carbonica rispetto agli adulti, questo li rende più rintracciabili e appetibili per le zanzare. 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *