CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

AGROALIMENTARE, M5S: “GOVERNO RISPONDA SU ESPANSIONE EMERGENZA AETHINA”

Inefficaci i roghi delle arnie senza indennizzi econtrolli. Gli apicoltori non denunciano per paura dei danni economici

 

Roma, 23.09.2015 - Bloccare i roghi a tappeto dellearnie in Calabria, risarcire gli apicoltori, pianificare i controlli anche nelle regioni limitrofe - come Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia – e affiancare all'unità di crisi del Ministero della Salute le necessarie competenze entomologiche,agronomiche ed apistiche in modo da coordinare un piano di monitoraggio e contenimento fino ad oggi assente. È questo in sintesi il contenuto dell'interrogazione sull'infezione degli alveari nel Sud Italia depositata dai deputati del M5S della Commissione Agricoltura e rivolta ai ministri di Politiche Agricole, Salute ed Economia e delle Finanze.

"Le Regioni Calabria e Sicilia insieme aiMinisteri dell'Agricoltura e della Salute si stanno dimostrando incapaci di arginare il fenomeno 'aethina tumida' che si sta espandendo in aree più vaste infestando le arnie degli apicoltori e mettendo in serio pericolo l'apicoltura italiana", denunciano i deputati del M5S.

"Il nuovo focolaio scoperto a Taurianova, in provincia di ReggioCalabria, e la confermata presenza dell'insetto nelle arnie calabresi, sta instaurando un regime di paura e terrore tra gli apicoltori. Lecontromisure adottate dal Ministro della Salute e dalla Regione Calabria – spiegano Paolo Parentela e Massimiliano Bernini, deputati M5S firmatari dell'interrogazioni - si sono rilevate sbagliate: i roghi senza un adeguato indennizzo agli apicoltori hanno provocato il silenzio degli operatori del settori.  Così, pernon subire danni economici, nessuno ha denunciato alle autorità la presenza del coleottero Aethina Tumida e questo ha peggiorato la situazione".

"Bisogna interveniresubito per evitare che l'apicoltura nel nostro Paese venga ulteriormente danneggiata dalla presenza dell'insetto. Sostenere l'apicoltura vuol dire sostenere un importante settore per lo sviluppo economico e la biodiversità del nostro Paese", concludono Parentela e Bernini.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *