McLean, VIRGINIA e Huairou, CHINA (24 settembre 2015) – Mars, Incorporated annuncia oggi l'apertura del suo Global Food Safety Center, un istituto di ricerca e formazione primo nel suo genere che mira ad elevare gli standard globali sulla sicurezza alimentare attraverso la collaborazione.
Riunendo infatti governi, accademici, enti regolatori e industria alimentare, il Mars Global Food Safety Center vuole essere un punto di riferimento globale per le sfide che riguardano la sicurezza dei cibi, e una guida verso un miglior accesso e disponibilità alla nutrizione così come una riduzione dello spreco alimentare e un incremento generale della qualità della vita.
Costruito in decenni di ricerca, e con un investimento di 15 milioni di dollari, il Mars Global Food Safety Center rappresenta la concretizzazione dell'impegno dell'azienda a lavorare con esperti di fama mondiale che garantiscano la salubrità e sicurezza del cibo per generazioni di famiglie. Nel 2014 Mars e l'Università della California-Davis hanno fondato insieme l'Istituto di Innovazione per il Cibo e la Salute, promuovendo un nuovo tipo di collaborazione pubblico-privato che catalizza l'innovazione sul punto di intersezione tra alimenti, agricoltura e salute.
Grant Reid, Presidente di Mars, Incorporated, ha dichiarato: "La sicurezza alimentare è un problema globale che riguarda tutti noi – industria, governi, accademici e la popolazione mondiale. La collaborazione è l'unica strada attraverso cui possiamo davvero portare ad un livello superiore il nostro impegno, con l'obiettivo finale di aumentare la possibilità di nutrirsi per miliardi di persone nel mondo."
Con una particolare attenzione sulla ricerca pre-competitiva e soluzioni collaborative, il Mars Global Food Safety Center farà leva sull'esperienza e le conoscenze di 60 partnership di Mars dedicate alla sicurezza alimentare innovative, sostenibili e responsabili. Il World Food Programme (WFP), il Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN), la partnership per il controllo dell' Aflatossina in Africa (PACA), e il Consorzio IBM/Mars per la sequenziazione della filiera alimentare sono alcune delle numerose organizzazioni con cui Mars collabora per cercare di risolvere la sfida di nutrire una popolazione globale che si stima arriverà a contare 9 miliardi di persone nel 2050.
David Crean, Global R&D Staff Officer di Mars ha commentato: "Diversamente da un centro di ricerca&sviluppo o di innovazione dedicati allo sviluppo e al miglioramento del prodotto, il Mars Global Food Safety Center è una struttura all'avanguardia che ha lo scopo di portare avanti la ricerca sulla sicurezza alimentare attraverso la collaborazione e la condivisione preventiva di informazioni sul tema. Crediamo fermamente infatti che per assicurare alle future generazioni di famiglie l'accesso a cibo sano e nutriente , dobbiamo lavorare insieme per migliorare i programmi di gestione della sicurezza alimentare e creare filiere alimentari consolidate e sostenibili."
"Tutti noi Associati Mars siamo molto orgogliosi di questo importante, e per certi aspetti rivoluzionario, passo che l'azienda ha fatto. Un'iniziativa estremamente sfidante per tutti noi ma che ribadisce ancora una volta quanto ci stia a cuore il problema della sana nutrizione e evidenzia l'impegno concreto dell'azienda in questo senso" , ha commentato Stephanie Le Béchec, General Manager di Mars Italia.
Situato immediatamente a nord di Pechino, a Huairou, in China, il Mars Global Food Safety Center impiegherà circa 30 Associati ( cosi si chiamano i dipendenti di Mars) che lavoreranno alla ricerca e formazione sulla sicurezza alimentare, oltre ad una serie di figure tra accademici e ricercatori regolatòri.
Il luogo è stato scelto da Mars non solo per il ruolo significativo rappresentato dalla Cina nel mercato globale, ma anche per evidenziare e far leva sull'importante ed intenso sforzo scientifico che la regione sta apportando oggi alla produzione di cibo e alle questioni legate alla sicurezza.
La struttura ospiterà laboratori di chimica analitica e microbiologia, laboratori per la formazione interattiva e un auditorium per conferenze per favorire la condivisione delle conoscenze. Attraverso forum scientifici, piattaforme ed eventi per i media, il Mars Global Food Safety Center promuoverà i risultati della sua ricerca con l'obiettivo di aiutare e supportare anche le ricerche di altri.
Nessun commento:
Posta un commento