CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

AMCLI, MICROBIOTA: PIÙ PREVENZIONE CONOSCENDOLO A FONDO

XLVII Congresso Nazionale AMCLI (Rimini 10-13 novembre 2018)

MICROBIOTA: PIÙ PREVENZIONE CONOSCENDOLO A FONDO

Milano, 13 novembre 2018 – Una maggiore caratterizzazione del microbiota, procedimento oggi sempre più diffuso, permetterà di diagnosticare potenziali agenti patogeni che colpiranno il nostro organismo ma, soprattutto, di identificare trattamenti terapeutici mirati. In questo senso va il crescente numero di trapianti di microbiota da donatore sano grazie al quale si possono modificare le composizioni batteriche del nostro intestino e renderlo un prezioso alleato per il nostro sistema di difesa.

È quanto discusso a Rimini in occasione di un workshop dedicato al Microbiota e ai campi di studio che se ne possono fare in Microbiologia. Oggi l'approccio al microbiota è profondamente cambiato, nel senso che superata la naturale fase di innamoramento per quello che chiamiamo il nostro secondo cervello è prevalente l'interesse a capire come e perché alcuni meccanismi microbiologici dei batteri che lo abitano possano essere riconvertiti ed utilizzati come agenti di contrasto e prevenzione di gravi patologie" ricorda Maurizio Sanguinetti, componente Consiglio Direttivo AMCLI e Direttore Dipartimento di Scienze di Laboratorio e Infettivologiche Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli - IRCCS Roma.

Lo studio e l'analisi microbiologica hanno permesso di evidenziare alcuni marcatori del microbioma associati a specifiche patologie. "Se pensiamo ad esempio alle coliti da Costridium difficile, una delle patologie nosocomiali più diffuse, responsabili in Usa di oltre 500mila casi all'anno con 30 mila decessi, ed un costo stimato per il sistema sanitario di 5 miliardi di dollari, si comprende come studiando il microbiota sia possibile identificare agenti capaci di contrastare nel paziente che ne è affetto questa grave patologia" ha ricordato Sanguinetti.

Rimini ha infine permesso anche di fare un ulteriore aggiornamento su quali azioni preventive sia suggerito seguire per ridurre l'effetto negativo sullo stato di salute del microbiota stesso. "Certamente uno stile di vita corretto e una alimentazione moderata, con un controllato consumo di antibiotici, aiutano a preservare in salute il microbiota. Del resto, la sua qualità maggiore è di adeguarsi allo stile di vita del singolo paziente. Quindi, una prevenzione che mai come in questo caso passa attraverso lo stile di vita di tutti i giorni" ha ricordato Pierangelo Clerici, Presidente AMCLI e Direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest milanese.

Proprio in occasione del Congresso nazionale di Rimini, e per contribuire maggiormente ad una corretta informazione sui grandi temi della salute e della sanità, AMCLI  ha aperto la sua pagina social su Facebook, https://www.facebook.com/associazioneamcli/, attraverso la quale saranno resi accessibili a tutti gli interessati materiali, interviste e approfondimenti sui grandi temi della microbiologia discussi durante il Congresso.

 

AMCLI - Associazione Microbiologi Clinici Italiani - è stata costituita nel 1970 ed è articolata su delegazioni regionali. L'associazione scientifica ha sede a Milano ed è attualmente presieduta dal prof. Pierangelo Clerici, Direttore U.O. Microbiologia A.S.S.T Ovest Milanese, Legnano. Tra le finalità statutarie di AMCLI, lo sviluppo della Microbiologia clinica. Una delle peculiarità della società scientifica è operare attraverso gruppi di lavoro su specifiche materie d'interesse. Tra questi spiccano quello sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili, sulle infezioni nei Trapianti d'organo, sulle infezioni nell'anziano e nei neonati, sulla Neurovirologia, sulle Infezioni nel paziente critico, sulle infezioni materno-fetali, sull'immunologia e sulle malattie parassitarie.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *