CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2018

Sacra Famiglia: Convegno Vaccinazioni per una corretta informazione. Andora, 14/11/2018

SACRA FAMIGLIA: VACCINAZIONI, COSA FARE?

AD ANDORA UN INCONTRO DI APPROFONDIMENTO

PER UNA CORRETTA INFORMAZIONE

 

 

Andora, 14 novembre 2018 – Mercoledì 14 novembre Fondazione Sacra Famiglia sarà ad Andora (SV) per parlare di Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche durante un incontro dedicato a questo tema, sempre più attuale, che coinvolge non solo genitori e figli ma anche anziani e disabili.

 

Il convegno, promosso dalla Direzione delle tre sedi liguri di Sacra Famiglia, Andora, Loano e Pietra Ligure, si svolgerà alle ore 17.00 presso il Palazzo Tagliaferro (Largo Milano, Andora) e sarà aperto a tutta la cittadinanza per approfondire l'argomento e offrire una corretta informazione sui pro e i contro delle vaccinazioni, alla luce dell'esperienza dei professionisti di Fondazione.

 

L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali delle rappresentanze del Comune di Andora e dell'Istituto Comprensivo Statale Andora/Laigueglia e proseguirà con l'intervento del Professore Fabrizio Pregliasco, da anni collaboratore di Fondazione Sacra Famiglia, virologo e docente presso l'Università degli Studi di Milano.

 

"Molti soggetti si sono espressi negli ultimi anni rispetto all'obbligatorietà o meno delle vaccinazioni, soprattutto per i bambini. Non tutti sono competenti nell'esprimere giudizi e a volte le persone sono guidate da paure personali o da racconti di casi specifici. Pur non nascondendo la presenza di eventi avversi, occorre evidenziare tutti gli aspetti positivi e dimostrabili a livello scientifico internazionale, di riduzione di alcune patologie grazie alla pratica vaccinale", dichiara il Prof. Pregliasco. "Inoltre, la vaccinazione è un atto di solidarietà perchè se ognuno si vaccina, si crea la cosiddetta 'immunità di gregge', ossia la protezione della comunità in cui si vive. Spesso si tende a non notare i benefici della vaccinazione perchè sono silenziosi in quanto evitano malattie, e proprio per questo hanno fatto allontanare nel tempo la conoscenza e il ricordo delle conseguenze di patologie una volta temute, come la poliomielite o il morbillo", conclude Pregliasco.

 

Moderato dal Dottor Albino Accame, Direttore delle sedi liguri di Sacra Famiglia, il dibattito costituirà un'occasione di confronto e di approfondimento su un tema che interessa una grande fetta di popolazione: non solo i genitori di figli in età scolare ma anziani, disabili e le loro famiglie che si trovano ogni anno a dover scegliere per i richiami delle vaccinazioni.

 

L'incontro Vaccinazioni. Una corretta informazione tra falsi timori ed evidenze scientifiche "vuole essere un servizio offerto al territorio dove vivono anche i nostri operatori, i volontari e le loro famiglie, tutti spinti a ragionare sul tema vaccinazioni" conclude il dott. Albino Accame "Fondazione Sacra Famiglia gestisce delle strutture riabilitative e quindi dei luoghi dove convivono molte persone, di cui una quota fragili, e per questo ci si impone una riflessione per fornire le migliori risposte possibili."

 

 

Fondazione Sacra Famiglia Onlus

Fondazione Sacra Famiglia Onlus è stata fondata da Don Domenico Pogliani nel 1896, a Cesano Boscone. Di ispirazione cristiana, dal 1997 abbandona la veste giuridica pubblica e assume quella privata di Fondazione Onlus.  Da oltre 120 anni Sacra Famiglia cerca di rispondere ai bisogni della società in Lombardia, Piemonte e Liguria e oggi, con 19 sedi e quasi 2 mila tra dipendenti e collaboratori, segue più di 12 mila persone fornendo 2 milioni di ore di assistenza all'anno. Oggi la Fondazione garantisce cure continuative a persone con disabilità complesse e ad anziani non autosufficienti; il sistema di servizi sanitari e assistenziali che l'Ente fornisce è dedicato a bambini, adulti ed anziani. Sacra Famiglia è al servizio di pazienti accolti in regime residenziale, diurno e ambulatoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *