CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 13 novembre 2018

Salute e sicurezza sul lavoro: PMI ancora in ritardo - comunicato stampa

Salute e sicurezza sul lavoro: PMI ancora in ritardo
Le normative restano in cima alle principali motivazione per investire


 


La salvaguardia del benessere dei lavoratori (82%) e la conformità con leggi e normative (79%) sono i principali volani degli investimenti in salute a la sicurezza sul lavoro (Occupational Health and Safety, o SSL secondo 1.700 professionisti appartenenti a diversi settori industriali intervistati da DNV GL.  

Tra i driver, ma con punteggi sensibilmente più bassi, seguono anche le policy interne, la business continuity e la brand reputation.

E i rischi? Vengono attribuiti principalmente a macchinari e attrezzature (66%) e all'ambiente di lavoro (62%). Rispetto all'indagine condotta sullo stesso tema nel 2014, i rischi derivanti da macchinari e attrezzature sono cresciuti di 29 punti percentuali e quelli relativi all'ambiente di lavoro di 32, un dato che potrebbe essere dovuto anche all'entrata in vigore, negli ultimi anni, di normative più specifiche su questi due ambiti.

Coerentemente, tra i maggiori benefici derivanti dall'implementazione di interventi in materia di sicurezza figurano una maggiore capacità di compliance con leggi e normative e la riduzione degli infortuni, con il 55% delle aziende a indicare che i vantaggi delle azioni di mitigazione sono maggiori dei costi.

Un dato che sale al 65% per le aziende dotate di un sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro certificato.

Per quanto riguarda l'approccio strategico, il 50% dei rispondenti affermano che la SSL è molto rilevante per la loro strategia di business complessiva, mentre la percentuale sale al 62% per le aziende di grandi dimensioni e al 63% per quelle certificate.

 

Un quadro diverso caratterizza le piccole aziende (mendo di 50 dipendenti): solo il 41% riferisce che i vantaggi superano i costi e il 43% che la SSL è rilevante per la strategia di business. E, mentre il 52% delle grandi aziende intende incrementare gli investimenti nei prossimi anni, tra le piccole aziende concorda solo il 33%.

Nell'insieme, questi ultimi dati suggeriscono che le piccole aziende non stiano dedicando sufficiente attenzione alle problematiche per la Salute e Sicurezza sul Lavoro. Un potenziale rischio sistemico, dato che le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano la dimensione aziendale predominante in molte aree geografiche, arrivando in alcuni casi a contare fino al 99% di tutte le aziende e al 70% dei posti di lavoro nei Paesi OCSE1.

"I dati aneddotici raccolti durante i nostri assessment sui clienti mostrano che in questo campo una delle maggiori preoccupazioni delle PMI è l'investimento richiesto per rinnovare facilities e i macchinari. Si possono però ottenere risultati significativi anche migliorando i processi e focalizzandosi maggiormente sulla behaviour-based safety, cioè l'incremento della sicurezza grazie a comportamenti più consapevoli. Per una PMI, affrontare un processo di certificazione è spesso il modo più semplice per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro senza costi eccessivi" commenta Luca Crisciotti, CEO of DNV GL - Business Assurance.

 

 

1 Enhancing the contributions of SMEs in a global and digitalised economy, OCSE 2017.
 

METODOLOGIA E CAMPIONE

  • La ricerca è stata condotta con il supporto di GFK Eurisko nel marzo 2018 e ha coinvolto 1.729 figure professional di aziende in diversi comparti dei settori primario, secondario e terziario in Europa, Nord America, Centro-Sud America e Asia.
  • Il campione è costituito da clienti di DNV GL - Business Assurance e non è statisticamente rappresetativo di tutte le aziende nelle rispettive aree geografiche, comparti e settori.
  • Il questionario è stato somministrato attraverso la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).
  • * Il campione comprende 140 aziende definite come Leaders sulla base dei seguenti attributi:
    • Le problematiche OH&S sono molto rilevanti per la strategia di business complessiva dell'azienda.
    • Nell'autovalutazione del livello di maturità, l'azienda si posiziona tra i leader nell'OH&S management.L'azienda ha intrapreso almeno un'azione, tra quelle elencate nell'indagine, per valutare o mitigare i rischi.
    • L'azienda è in grado di misurare il rapporto costi/benefici complessivo delle azioni di mitigazione

 

Note
DNV GL è uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Aiuta le aziende a garantire l'efficienza delle proprie organizzazioni, nonché di prodotti, personale, strutture e catene di fornitura attraverso servizi di certificazione, verifica, valutazione e formazione, affiancandole per consolidare performance aziendali sostenibili e alimentare la fiducia da parte degli stakeholder.

DNV GL opera in oltre 100 paesi attraverso professionisti impegnati ad assistere con dedizione i nostri clienti per rendere il mondo più sicuro, smart e verde.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *