CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

sabato 3 novembre 2018

Patologia vascolare e malattia di Alzheimer. Milano, 10 novembre 2018

Milano, Palazzo Reale - 10 novembre 2018 h.9-13 - Ingresso libero

ARD Onlus e Federazione Alzheimer Italia insieme per la IX Conferenza di Neurologia

 

Patologia vascolare e malattia di Alzheimer

 

Lectio magistralis del prof. Pantoni 'Il contributo della patologia vascolare al declino cognitivo: riconoscere per prevenire' e Tavola rotonda con i prof. Mariani, Musicco, Cappa, Vanacore

 

 

L'interferenza della patologia vascolare nelle malattie degenerative è l'attuale e rilevante tema che verrà affrontato nella IX Conferenza di Neurologia dal titolo "Patologia vascolare e malattia di Alzheimer" in programma sabato 10 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale a Milano (piazza Duomo).

Organizzato da ARD-Associazione per la Ricerca sulle Demenze Onlus e dalla Federazione Alzheimer Italia, il convegno scientifico è a ingresso libero (prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti: 02-809767.

 

Protagonista del convegno sarà il prof. Leonardo Pantoni - ordinario di neurologia presso l'Università degli Studi di Milano e neo Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neurologia dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano - che nella sua Lectio magistralis "Il contributo della patologia vascolare al declino cognitivo: riconoscere per prevenire" illustrerà come la patologia vascolare sia una causa, da sola o in associazione con altri processi neurodegenerativi (tra cui il più frequente e noto è l'Alzheimer), del declino cognitivo che colpisce in maniera sempre più esponenziale la popolazione.

"Tale riconoscimento è importante perché misure preventive e terapeutiche sono possibili nel caso della componente vascolare attraverso un'azione sui fattori di rischio e sulla prevenzione dell'ictus".

 

"La prevenzione vascolare può quindi aiutare nella patologia degenerativa", commenta a sostegno il prof. Claudio Mariani, presidente di ARD Onlus, che passa il testimone della direzione della UOC di Neurologia al Sacco al prof. Pantoni. "Numerosi sono gli studi scientifici recenti che rilevano che la prevenzione dei fattori di rischio vascolari (ipertensione arteriosa, diabete, colesterolo, fumo di sigaretta, obesità, vita sedentaria, stress) riduce di più di un terzo i casi di Alzheimer, cioè la malattia degenerativa pura, che rappresenta nel complesso il 60% di tutti i casi di demenza".

 

Nella seconda parte della mattinata si terrà la Tavola rotonda, moderata dal prof. Mariani, in cui interverranno tre relatori di fama europea: il prof. Massimo Musicco, dell'Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che farà un focus sull'invecchiamento della popolazione; il prof. Stefano Cappa, ordinario di neurologia presso la IUSS di Pavia e direttore scientifico dell'IRCSS Fatebenefratelli di Brescia, che si concentrerà sulla stimolazione e riabilitazione cognitiva; il prof. Nicola Vanacore, del Centro Nazionale di prevenzione delle malattie e promozione della salute dell'Istituto Superiore di Sanità, che affronterà il tema dei fattori di rischio e delle strategie di prevenzione.

 

"Sono felice di affiancare ARD Onlus e il prof. Mariani, importante ricercatore e personale amico, in questa iniziativa proposta ai cittadini", commenta Gabriella Salvini Porro, presidente della Federazione Alzheimer Italia. "In Italia le persone affette da demenza e Alzheimer sono stimate nel complesso in 1.241.000 e noi abbiamo il dovere di diffondere la più corretta e diffusa informazione sia di tipo sociale sia medico scientifico".

 

 

 

IX CONFERENZA DI NEUROLOGIA

responsabile scientifico prof. Claudio Mariani - Università degli Studi di Milano

 

PATOLOGIA VASCOLARE

E MALATTIA DI ALZHEIMER

 

Sabato 10 novembre 2018, ore 9

Palazzo Reale - Sala Conferenze

Piazza Duomo, Milano

 

PROGRAMMA

 

h.9.15

Saluto delle Autorità e introduzione

Claudio Mariani, presidente ARD-Associazione per la Ricerca sulle Demenze Onlus

Gabriella Salvini Porro, presidente Federazione Alzheimer Italia

 

h.9.30

LECTIO MAGISTRALIS

"Il contributo della patologia vascolare al declino cognitivo: riconoscere per prevenire"

Leonardo Pantoni, professore orinario di Neurologia Università degli Studi di Milano, Direttore UOC Neurologia Ospedale Luigi Sacco di Milano

 

h.10.30

Coffee break

 

h.11

TAVOLA ROTONDA

Modera Claudio Mariani, Università degli Studi di Milano, Presidente ARD Onlus

 

"La popolazione che invecchia"

Massimo Musicco, Istituto di Tecnologie Biomediche, CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche Segrate (Milano)

 

"Stimolazione e riabilitazione cognitiva"

Stefano Cappa, professore di Neurologia IUSS Pavia, Direttore Scientifico IRCCS San Giovanni di Dio Fatebenefratelli Brescia

 

"Declino cognitivo: fattori di rischio e strategie di prevenzione"

Nicola Vanacore, Centro Nazionale di prevenzione delle malattie e promozione della salute, Istituto Superiore di Sanità Roma

 

h.12.30-13

Discussione e conclusioni

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *