CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

venerdì 2 novembre 2018

Giornata nazionale delle cure palliative. Con Vidas a TuttaVita

TuttaVita

Una domenica targata Vidas

Nella giornata nazionale delle Cure Palliative, l'11 novembre,

la proposta per grandi e piccoli è all'insegna della condivisione e della leggerezza.

Laboratori per bambini, librerie umane,

il dibattito a due voci e uno spettacolo teatrale ispirato a Samuel Beckett.

Appuntamento dalle 11 alle 22

Emporio (nel cortile di Opificio 31), via Tortona 31


Milano, novembre 2018 - In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, la proposta di Vidas è un appuntamento concepito per il target famiglie (e non) che si svolge nel concept store Emporio in via Tortona 31 (all'interno del cortile di Opificio 31).


Si inizia alle 11 con Far p-arte, il laboratorio esperienziale, drammaturgico e artistico, per bambini dai 4 ai 5 anni, condotto da Stefania Casiraghi, educatrice teatrale e Valeria Giunta, arteterapeuta. Il laboratorio si replica nel pomeriggio per bambini un po' più grandi, dai 6 ai 9 anni, tra le 16 e le 17.30.


Parallelamente, per gli adulti, si apre la biblioteca umana o vivente dei volontari Vidas, Mille storie oltre la mia. Il format è più noto con la dizione internazionale, human library, e prevede, come in una biblioteca, che si prendano a prestito libri-persone, ognuna delle quali porta un racconto, offerto in una comunicazione di vicinanza a tu per tu. Così, i volontari Vidas dell'assistenza racconteranno esperienze legate all'accompagnamento dei pazienti terminali. Temi: il silenzio, il mettersi in gioco, l'accoglienza, il dolore, il racconto di sé e l'ascolto, la scoperta, la percezione del tempo, la speranza, l'accoglienza, il flusso delle emozioni, l'incontro.


Alle 17 è previsto un piccolo dibattito dal titolo …ne vale sempre la pena: Momcilo Jankovic, pediatra onco-ematologo, autore di un libro omonimo, e Ferruccio de Bortoli, presidente Vidas, dialogano sui temi del fine vita, la cura, il rispetto delle scelte, a partire, in particolare, dall'esperienza quarantennale del medico con i piccoli pazienti.


Dopo un aperitivo a libero contributo, dalle 18, proposto dai ragazzi della cooperativa Il Balzo, alle 20  uno spettacolo della regista Lia Gallo sul tema dell'attesa, adattamento da Aspettando Godot di Beckett.

 

Riepilogando:

 

·         orario di inizio ore 11

·         ore 11-12            Far p-arte         laboratori per bambini (età 4-5)

·         ore 16-173.0     Far p-arte         laboratori per bambini (età 6-9)

·         ore 16-18           Mille storie oltre la mia          human libraries a cura del laboratorio di narrazione permanente dei volontari dell'assistenza Vidas

·         ore 17   …ne vale sempre la pena        incontro dibattito            ore 18-19

·         aperitivo              dalle ore 18

·         ore 20                 Diamanti          spettacolo teatrale           ore 20

·         orario di chiusura 22

I laboratori sono a numero chiuso e per lo spettacolo è gradita la prenotazione.

Entrambi si possono prenotare online all'indirizzo vidas .it/eventi

 


 

Vidas garantisce un'assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali, a domicilio e nell'hospice Casa Vidas: degenza e day hospice. Oltre 32 mila i malati assistiti in 36 anni di attività in Milano, Monza e 112 Comuni. Un'assistenza offerta 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, da proprie équipe socio-sanitarie (composte da 70 figure professionali, specializzate in Terapia del Dolore e Cure Palliative, tutte retribuite dall'Associazione) e da volontari, selezionati e formati per l'accompagnamento e il sostegno del malato e della sua famiglia. Vidas difende il diritto del malato a vivere anche gli ultimi momenti di vita con dignità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *