L'INSUCCESSO IN IMPLANTOPROTESI: GESTIRE LE RESPONSABILITA'
Se ne parla il 9 e 10 novembre a Caserta, con Siof e SIMLA
Milano, 8 novembre 2018 – Venerdì 9 novembre e sabato 10 presso la sede dell'Ordine dei Medici di Caserta si terrà il XX Congresso Siof Società Italiana di Odontoiatria Forense dal titoloL'insuccesso in implantoprotesi tra appropriatezza, complicanze ed errori: la responsabilità degli operatori sanitari, della struttura e del paziente, con il patrocinio di SIMLA Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni.
L'evento si rivolge a chirurghi, odontoiatri e cultori del diritto, e prevede 16 crediti formativi ECM.
La due giorni, presieduta dal Presidente Siof Prof. Claudio Buccelli, si propone di fornire approfondimenti e aggiornare i professionisti operanti nei settori coinvolti, lasciando ampio spazio al confronto interdisciplinare, in merito al dibattuto tema della responsabilità degli operatori sanitari, della struttura e del paziente, in particolare nel trattamento implantoprotesico e alla luce della Legge Gelli-Bianco. Saranno relatori al congresso importanti esponenti mondo odontoiatrico, medico legale, giuridico e clinico, tra cui, oltre al Presidente Siof, il Presidente SIMLA Prof. Riccardo Zoja e il Vicepresidente Prof. Natale Di Luca.
Il primo giorno (inizio ore 9.00, termine previsto ore 18.00) si concentrerà su principi biologici e aspetti clinici del trattamento implantoprotesico, complicanze, errori e responsabilità sanitaria; la giornata del 10 novembre (inizio ore 9.00, termine previsto ore 18.00) verterà invece su contenzioso e assicurazioni. I relatori porteranno inoltre suggerimenti sulle condotte tecniche e deontologiche finalizzate da un lato a tutelare la salute del paziente e dall'altro a prevenire contenziosi e colpe mediche.
SIMLA, che patrocina l'evento, da sempre si propone di promuovere e tutelare la cultura medico-legale a livello scientifico, legislativo, sociosanitario e professionale e di difenderne i principi etici e deontologici.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento