CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

martedì 24 settembre 2013

Codacons su farmaci AIFA


 

SANITA': AUMENTO ANTIDEPRESSIVI IN ARMADIETTO ITALIANI,+4,5% DAL 2004

 

CODACONS: COLPA DELLA CRISI ECONOMICA

 

E SUL CONSUMO DI FARMACI TROPPE DIFFERENZE TRA NORD E SUD ITALIA, QUALCOSA NON QUADRA

 

 

La forte crescita nel consumo di antidepressivi da parte degli italiani, pari al +4,5% negli ultimi anni, è un fenomeno attribuibile senza alcun dubbio alla crisi economica che attanaglia il nostro paese.


"Le cronache quotidiane ci raccontano sempre più spesso di gesti estremi compiuti da imprenditori, titolari di attività e padri di famiglia disperati, che hanno perso il lavoro o vedono fallire la propria azienda a causa della crisi economica – spiega il presidente Carlo Rienzi – La stessa crisi che ha determinato nel nostro paese un forte aumento nel consumo di antidepressivi, farmaci cui i cittadini fanno sempre più ricorso per combattere i problemi psicologici determinati dalla perdita del posto di lavoro, dalla difficoltà economiche, e dal non vedere una via d'uscita ad una situazione generale negativa".


Ma il Codacons punta il dito anche sulle forti differenze nel consumo di farmaci tra Nord e Sud Italia. "In Sicilia si registrano 1.110 dosi giornaliere ogni 1000 abitanti, contro le 743,1 dosi giornaliere della Provincia autonoma di Bolzano, le 864,9 della Provincia di Trento e le 881,9 della Liguria – afferma Rienzi – Differenze enormi tra una regione e l'altra, che oltre a rappresentare un maggior costo per la collettività, fanno emergere la necessità di indagini e approfondimenti per capire cosa non quadri nel settore della spesa farmaceutica in Italia".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *