Salute
Cerca nel blog
martedì 3 settembre 2013
Tonno rosso con monossido di carbonio
Roma, 3 Settembre 2013. Tonno al monossido di carbonio? No, grazie. Eppure, grazie al Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi, si e' scoperto che filetti di tonno, proveniente dalla Spagna, sono stati trattati con monossido di carbonio (un gas) che ne "ravviva" il colore. Cerchiamo di capire. Al consumatore piace il tonno rosso. Al tonno possono essere aggiunti coloranti permessi dalla attuale normativa (E 162, rosso di Barbabietola) o puo' essere trattato, illegalmente, con monossido di carbonio che ha l'effetto di "ravvivare" il colore. Il trattamento con il monossido e' proibito perche' puo' mascherare una cattiva conservazione, con possibili danni alla salute. Insomma, occhio al tonno con colori eccessivamente vivaci. Leggere sempre le etichette che devono riportare le caratteristiche del prodotto e le indicazioni del colorante aggiunto.
Primo Mastrantoni, segretario Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento