CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

mercoledì 11 settembre 2013

Pipì: oltre 3000 sostanze chimiche si possono trovare nelle urine

Le oltre 3000 sostanze chimiche che si possono trovare nelle urine. Una ricerca canadese apre nuove frontiere nel campo della medicina e della nutrizione. Meno esami del sangue e biopsie con l'analisi della pipì?

 

Uno studio dei ricercatori dell'Università di Alberta in Canada pubblicato sulla rivista PLoSONE, ha stabilito che non meno di 3079 sostanze chimiche (metaboliti) possono essere rilevati nelle urine umane.

Di questi, 72 sono prodotte da batteri, 1453 dal corpo stesso, ma la maggior parte, 2.282 provengono da alimenti, farmaci, cosmetici e dall'esposizione ambientale. Alcune di loro possono provenire da più di un gruppo.

L'equipe coordinata dal Dr. David Wishart ritiene che il loro studio lungo sette anni avrà un impatto nel campo della medicina, della nutrizione e sullo studio dei farmaci e dei fattori ambientali.

"L'urina è un fluido biologico incredibilmente complesso. Non avevamo idea del numero di composti che finiscono nel gabinetto" ha detto David Wishart.

Considerata un rifiuto biologico, l'urina prodotta quotidianamente dal corpo umano tra 1,5 e 2 litri, contiene invece prodotti metabolici di decomposizione di cibo, bevande, farmaci, contaminanti ambientali e dei rifiuti dal corpo.

La lista completa dei metaboliti che possono essere rilevati nelle urine umane è ora disponibile su Internet.  Essa comprende ormoni, vitamine e molte altre molecole.

Ad oggi, la medicina aveva repertoriato solo circa 80 sostanze chimiche nelle urine.

I ricercatori hanno anche scoperto che più di 480 composti nelle urine non vengono rilevati nel sangue. Il che è in contrasto con l'idea generalmente accettata in medicina che la composizione delle urine è proprio come quella del sangue. l fatto che entrambi i composti sono unici, per l'urina è probabilmente dovuto all'eccellente lavoro svolto dai reni nel filtrare il sangue.

Lo stesso team canadese aveva già realizzato nel 2008 e nel 2011, l'analisi delle componenti chimiche del fluido cerebrospinale e nel sangue nel 2011.

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" è importante sottolineare che gli autori di questo lavoro, ritengono che la migliore comprensione di ciò che contiene l'urina potrebbe portare alla sostituzione di esami del sangue e delle biopsie, attraverso la semplice analisi dei campioni di urina.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *