CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo



Cerca nel blog

domenica 29 settembre 2013

"K2" o "Spice" cannabis sintetica

L'industria delle droghe non conosce soste ed ha fantasia da vendere.

Questa volta Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" segnala l'ultima delle pericolose trovate al fine di consentire preventivamente gli adeguati interventi delle autorità di pubblica sicurezza.

Si tratta di una nuova cannabis sintetica denominata "K2" o "Spice" (spezia), utilizzata mediante un preparato da spruzzare a base di erbe naturali e sostanze chimiche al fine di provocare effetti simili a quelli della cannabis. La notizia arriva dal Nord America ed in particolare dal Canada dove si sta monitorando la situazione per verificare la diffusione di tale tipo di droga sintetica.

Secondo l'Agenzia per la Salute del Canada, le droghe sintetiche sono una vasta gamma di sostanze utilizzate in ambito ricreazionale a causa dei loro effetti psicoattivi.

Nel mese di maggio e luglio, lo stesso ente ha messo in guardia la popolazione contro il consumo di droghe sintetiche. L'agenzia federale ha ripetuto anche che queste sostanze possono causare mal di testa, confusione, cambiamenti di umore, nausea, ansia, allucinazioni, convulsioni, episodi psicotici, dipendenza e anche la morte.

La diffusione che riescono ad avere questo tipo di sostanze psicotrope è determinata dalla relativa facilità di commercializzazione che spesso le fa sfuggire ai controlli delle polizie di frontiera e alle autorità di pubblica sicurezza anche perché il mercato produce sempre nuovi "prodotti".

L'ultima trovata della cannabis sintetica, se non adeguatamente prevenuta anche in Italia ed in Europa potrebbe trovare ampia diffusione specie fra il pubblico dei più giovani incuriositi dal provare nuove sostanze.

Per tali ragioni, lo "Sportello dei Diritti" nell'ottica di prevenzione in cui si è sempre posta l'associazione, si rivolge alle autorità nazionali ed europee al fine di evitare che questa nuova droga si diffonda anche tra la nostra popolazione.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *