VIVERE SENZA DOLORI
E' la promessa fatta dal dott. Lorenzo Ferrante alle donne del Progetto Diana, attivo presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, e mantenuta. Laureato in Scienze Motorie ed esperto in Educazione Posturale, Ferrante collabora col suo programma Vivere senza dolori con il professor Franco Berrino nel migliorare la qualità della vita ad un ampio gruppo di donne operate di tumore al seno, e giovedì 26 settembre alle h 18,00, presso il Centro CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di via Giacosa, 5 a Milano, presenterà i risultati sorprendenti ottenuti nonché i principi su cui si fonda il suo successo, in anticipazione della Giornata Mondiale contro il dolore del 12 ottobre.
Da tre anni Ferrante segue l'attività fisica antalgica, all'interno del Progetto Diana ideato da Berrino per la prevenzione delle recidive, per trattare e prevenire i dolori muscolo-articolari in modo pratico ed efficace migliorando la postura. "I risultati sono stati inaspettati e sorprendenti", afferma Ferrante, "considerato che l'origine del dolore era di natura iatrogena", cioè data dagli effetti collaterali di farmaci utilizzati per le terapie oncologiche (ndr).
Una percentuale superiore al 90% delle donne del Progetto Diana, che seguono il programma di educazione posturale Vivere senza dolori del dottor Ferrante, testimoniano che le algie sono diminuite in seguito agli esercizi proposti. Inoltre dichiarano che da quando fanno questo tipo di attività fisica il loro rapporto con il loro corpo è migliorato ed è maggiore la loro volontà nel voler e poter affrontare il dolore.
All'incontro Ferrante esporrà i risultati ottenuti durante il corso dell'anno precedente, e parlerà delle leggi della postura: causa e effetto applicata all'origine dei dolori. "Ex nihilo nihil fit", ci dice sorridendo Ferrante, nulla viene dal nulla.
In seguito al successo ottenuto con le donne del Diana, quest'anno i corsi saranno aperti anche agli esterni. Si svolgeranno da ottobre a maggio, indicativamente giovedì pomeriggio e sabato a mezzogiorno, presso la sede dello CSEN, dove si terrà anche la conferenza introduttiva, anch'essa aperta al pubblico, giovedì 26 settembre alle h 18,00, presso il Centro CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di via Giacosa, 5 a Milano, in anticipazione della Giornata Mondiale contro il dolore del 12 ottobre.
Per ulteriori informazioni contattate:
Nessun commento:
Posta un commento